Insalata di arance

Ricetta Insalata di arance di  del 01-12-2012
5 /5 VOTA

L'insalata di arance e' un piatto tipico della cucina siciliana, un contorno fresco e leggero che può essere servito per accompagnare secondi piatti saporiti o come intermezzo tra un piatto ed un altro. In questa versione ho accompagnato l'insalata di arance con finocchi e olive nere ed è stata una piacevole scoperta per chi si è trovato ad assaggiarla. Come avrete notato mi sto sbizzarrendo ad usare la frutta nelle ricette non dolci e devo dire che mi stanno piacendo davvero molto questi abbinamenti quindi non meravigliatevi se troverete sul blog altre ricette del genere ;) Ora vi lascio, approfitto del fatto che ha smesso di piovere e inizio il mio shopping natalizio e auguro un buon sabato a chi si trova a passare da queste parti. Baci

  • Tempo di preparazione preparazione: 15 min
  • Tempo totale totale: 15 min
Insalata di arance
Insalata di arance
Procedimento

Come fare l'insalata di arance

Pulite il finocchio tagliando il gambo e la prima foglia più dura. Affettare il finocchio molto sottilmente e trasferiteli in una grande ciotola ciotola con acqua ghiacciata

Sbucciate l'arancia a vivo eliminando la buccia e la parte bianca e affettate anch'essa.

Mettete in una ciotola i finocchi ben sgocciolati e asciugati, gli spicchi di arancia e le olive nere denocciolate e condire con un condimento preparato con olio extravergine, sale e pepe.

Mescolate per bene e servire la vostra insalata di arance nei piatti.

Ricette correlate

Ricette simili a Insalata di arance

Raccolte di ricette

Ricettari con Insalata di arance

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Insalata di arance

  1. Misya
    Commento di Misya 15 Febbraio 2016 6:48 pm

    @AnnaD In effetti hai ragione 😛

  2. Utente
    Commento di AnnaD 15 Febbraio 2016 5:12 pm

    Solo una precisazione: l’olio con il sale e il pepe non si può definire “un’emulsione”. Un’emulsione si ottiene miscelando due liquidi immiscibili, come olio e acqua, olio e aceto,olio e succo d’arancia. Amo questa ricetta e personalmente condisco con una emulsione di olio, aceto e succo d’arancia (più sale e pepe) … ottima!

  3. Utente
    Commento di Arance 24 Dicembre 2012 7:34 pm

    Un’ottima ricetta a base d’arance. Un classico della cucina siciliana “fast”. Da provare anche con un filo di aceto balsamico.

  4. Utente
    Commento di Bibi 2 Dicembre 2012 6:12 pm

    Altra insalata buona:
    insalatina mista + zucchine grigliate + pinoli + pera + formaggio primo sale o caciottina di mucca o grana. Condimento : sale + olio + aceto balsamico.

  5. Utente
    Commento di Bibi 2 Dicembre 2012 6:08 pm

    Altra insalata…Questa è l’insalata che si prepara a casa mia per la Vigilia:
    radicchio rosso + uova sode + gherigli di noce + scaglie di grana,il “tutto” condito con sale + olio + aceto balsamico. La mamma la preparava sempre perchè mia sorella non ha mai amato il pesce ed al posto del secondo mangiava una megaporzione di questa insalata sostanziosa (grazie alle uova, al grana ed alle noci). E’ un’ottimo piatto per i vegetariani…+ di un’insalata!

  6. Utente
    Commento di Bibi 2 Dicembre 2012 4:40 pm

    Io la preparo così:
    valeriana + arance + finocchio + pera + noci…..E’ buonissima! A fine pasto “toglie i sapori” e lascia un sapore buono in bocca…Così buono che salto volentieri il mio amato caffè!

  7. Utente
    Commento di laury 1 Dicembre 2012 11:30 pm

    ciao misya,ricetta eccezionale!! è il mio primo commento anche se è da circa due anni che seguo il tuo blog.. il mio gioioso appuntamento quotidiano ..grazie per avermi aiutata in tante occasioni…con le tue super ricette!!!

  8. Misya
    Commento di Misya 1 Dicembre 2012 9:43 pm

    Si in effetti avevo visto delle ricette che portavano anche la cipolla di Tropea e credo siano ugualmente gustose

    I finocchi di mettono nell’acqua ghiacciata per non farli annerire

    XLauretta: il mio shopping di oggi e’ stato molto proficuo, body e calzini natalizi ad Elisa, alzatine e stampìni per me e un paio di regali di natale, direi che è andata bene 😉

  9. Utente
    Commento di LaurettaG 1 Dicembre 2012 9:38 pm

    Bella ricettina, in effetti riesco a immaginare l’abbinamento!

    Brava Ingrid, me n’ero dimenticata: Auguri Annamaria!!!!!!!!

    @MiLu’: grazie cara, sto’ abbastanza bene anche se non sento ancora bene i sapori…sono da rottamare! Ultimamente sono piuttosto stanca (compleanno di figlie e mia mamma in 9 giorni con relative torte e festeggiamenti), sara’ per quello che stento a carburare! Un abbraccio carissima!

    Ragazze ho fatto la rainbow cake: e’ Di-vi-na!

    Flavia : sono curiosissima….cos’ha incluso lo shopping natalizio? Balocchi per la bimba o aggeggini per la mamma?

  10. Utente
    Commento di Ingrid 1 Dicembre 2012 8:11 pm

    Da provare magari in occasione delle feste 🙂
    Siccome domani non sò se riesco a passare di qui perchè abbiamo ricominciato le partite di pallavolo quindi ne approfitto ora
    PER FARE TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO AD ANNAMARIA , SUO MARITO E ALLA PICCOLINA 🙂 🙂 da tutti noi. Non è da tutti festeggiare tre compleanni nello stesso giorno 😉
    Buona domenica a tutte le mie care amiche
    Baci

10 di 22 commenti visualizzati

Altre ricette di Antipasti vegani

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.