Carpaccio di zucchine

5 /5 VOTA
Ricetta Carpaccio di zucchine del 03-06-2022

Il carpaccio di zucchine è un piatto fresco e gustoso, perfetto per l'estate. In più è l'ideale da preparare in anticipo, in modo da trovare un bel contorno fresco al ritorno dal lavoro... o dal mare ;) Ah, è pure un'ottima idea schiscetta, secondo me! Potete poi usare il vostro carpaccio di zucchine per farcire una piadina o come contorno da mangiare col pane, sta benissimo con carni, pesci e uova, ma anche formaggi e salumi... Insomma, un piatto molto buono, facile da preparare e che sta bene con tutto... che dite, lo provate?

  • Dosi per 4 persone
  • Preparazione: 15 min
  • Totale: 15 min + 1 ora in frigo
Carpaccio di zucchine
Carpaccio di zucchine
Procedimento

Come fare il carpaccio di zucchine

Lavate bene le zucchine, asciugatele, eliminate le estremità e quindi, con un pelaverdure, tagliatele per il lungo in fettine sottilissime.

Disponete le fettine in una pirofila (che userete anche come piatto da portata) a stati, con sale, pepe e basilico tra uno strato e l'altro.

Preparate una citronette emulsionando olio e succo di limone.

Condite con citronette, basilico e pinoli, chiudete il contenitore (con il suo coperchio o, come nel mio caso, con pellicola per alimenti) e lasciate riposare in frigo almeno per 1 ora.

Il carpaccio di zucchine è pronto, completate con il grana in scaglie e poi... come lo mangerete?

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Carpaccio di zucchine

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Antipasti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità