Crema di cannellini e vongole

Ricetta Crema di cannellini e vongole di  del 23-08-2019
5 /5 VOTA

La crema di cannellini e vongole è un piatto che ha assaggiato la mia amica Daniela in un ristorante vicino Napoli. Dopo che averne sentito parlare da lei con toni entusiastici, ho subito riprodotto anch'io la ricetta per scoprire l'accostamento dei fagioli con le vongole.
Questa ricetta può essere servita come antipasto, primo o anche piatto unico, a seconda delle porzioni. Si tratta di un piatto a base di legumi e frutti di mare sulla scia della classica pasta e fagioli con le cozze, che è diffusa già da parecchi anni qui nel Meridione ed è diventata un grande classico da non perdersi. Il risultato è un piatto dal gusto delicato ma deciso al tempo stesso, decisamente da provare ;)

  • Dosi per 4 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 30 min
  • Tempo di cottura cottura: 10 min
  • Tempo totale totale: 40 min
Crema di cannellini e vongole
Crema di cannellini e vongole
Procedimento

Come fare la crema di cannellini e vongole

Innanzitutto pulite le vongole.

Preparate un soffritto di aglio e olio, quindi unite le vongole, chiudete col coperchio e cuocete a fiamma media per qualche minuto, finché non si aprono.

Scolate filtrando l'acqua di cottura e tenendola da parte, quindi sgusciate le vongole, tenendone da parte solo qualcuna nel guscio per decorare il piatto alla fine.

Mettete i fagioli in una ciotola con sale, pepe, olio e un po' di fondo cottura delle vongole, quindi iniziate a frullare con un minipimer, aggiungendo altra acqua di cottura se serve per raggiungere la consistenza che preferite.

Versate la crema in un piatto e aggiungete le vongole sgusciate.

La crema di cannellini e vongole è pronta: decorate con qualche guscio, un po' di basilico e un paio di crostini e servitela calda, tiepida o anche fredda.

Ricette correlate

Ricette simili a Crema di cannellini e vongole

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Crema di cannellini e vongole

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Antipasti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.