Crostata ricotta e alchermes
La crostata ricotta e alchermes è quella che stavo preparando un po' di giorni fa, quando su Instagram vi ho fatto vedere il bel colore rosa e vi ho sfidato a riconoscere l'ingrediente segreto per vincere un kit misyano ;-) Si tratta in realtà di una normalissima crostata con una delicata farcitura alla ricotta, aromatizzata, per l'appunto, con un po' di liquore alchermes: la parte alcolica evaporerà in cottura, lasciando però il tipico retrogusto, oltre ovviamente al caratteristico colore rosa. Se come me siete amante del colore rosa e volete stupire i vostri ospiti sfidandoli ad indovinare l'ingrediente segreto, provate la mia ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate :-)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora + 3 ore in frigo
Come fare la crostata ricotta e alchermes
Lavorate burro con zucchero e sale fino ad ottenere una crema, quindi aggiungete le uova leggermente sbattute, infine unite farina e buccia di limone e lavorate fino ad opttenere unpanetto omogeneto.
Coprite con pellicola trasparente e fate riposare per almeno 2 ore.
Preparate il ripieno lavorando bene la ricotta con zucchero, alchermes e uovo.
Riprendete la frolla, stendetela in un foglio non troppo sottile e foderateci lo stampo imburrato e infarinato, livellando i bordi.
Riempite il guscio di frolla con la crema di ricotta e, con la pasta frolla avanzata, create delle strisce o altri decori a vostro piacimento.
Fate riposare in frigo per almeno 30 minuti, quindi cuocete per circa 40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Fate raffreddare per bene prima di servire la vostra crostata ricotta e alchermes.
Già fatta, bravissima
Ciao cara fatta anche questa e come sempre buonissima.
Una domanda: vedo diverse dosi per gli ingredienti della frolla nelle diverse crostate.
Perché??
@sabrina perche no
si potrebbero aggiungere anche delle gocce di cioccolato?
Questa crostata la conosco almeno da 30 anni . quando appena sposata ancora ventenne mi trasferii x lavoro nell alto Lazio. Un paesino di 1800 abitanti. La faceva il panificio…💞❤