Crostata con ricotta e gocce di cioccolato
Ricetta Crostata con ricotta e gocce di cioccolato di Flavia Imperatore del 24-10-2011 [Aggiornata il 15-01-2014]La crostata con la ricotta e le gocce di cioccolato e' la mia crostata preferita, adoro l'accostamento del guscio friabile della pasta frolla accompagnato dal ripieno cremoso della crema alla ricotta. Della ricetta della crostata con ricotta e cioccolato ognuno ha le sue dosi, questa e' quella che ho messo a punto io, alcuni miei amici che una domenica pomeriggio son venuti a conoscere Elisa l'hanno assaggiata e quanto pare e' piaciuta molto anche a loro :) bene ragazze, e' iniziata un'altra settimana e vi auguro come al solito un dolce lunedì.
P.s. Permettete una piccola dedica? Questa crostata e' tutta per la mia amica Angela :*
- Dosi per uno stampo da 24 cm:
- Ingredienti per la pasta frolla
- Ingredienti per la crema di ricotta
preparazione: 40 min
cottura: 40 min
totale: 1 ora 20 min

Come fare la crostata con ricotta e gocce di cioccolato
Preparate la pasta frolla disponendo in una ciotola la farina con al centro lo zucchero, le uova, il burro a tocchetti, il lievito e la vanillina.
Lavorate velocemente la frolla fino a formare una palla con l'impasto.Fate riposare la pasta frolla in frigo ricoperta da una pellicola per mezz'ora
Nel frattempo preparate la crema che vi servirà per il ripieno della torta.
In una ciotola lavorate a crema la ricotta insieme allo zucchero,aggiungere ora l'uovo e il contreau
Lavorate fino ad ottenere una crema liscia quindi aggiungete le gocce di cioccolato
Stendete la pasta frolla su una spianatoia infarinata tenendone un po da parte per la guarnizione.
Imburrare uno stampo a cerniera e foderare con lo strato di frolla quindi versare la crema alla ricotta e cioccolato.
Livellate la crema con una spatola e appiattite i bordi di pasta frolla.
Con una rotella dentata, ritagliate le strisce di pasta e disponetele a intervalli regolari sulla superficie della crostata.
Infornate la crostata di ricotta e gocce di cioccolato a 180 gradi e cuicere per 40 minuti.Lasciar intiepidire prima di disporre su un piatto da portata e servire.
Avevo solo250gr ricotta così ho aggiunto 250gr di Formaggio spalmabile al ripieno! Fantastica!
Impasto morbido al morso,buona davvero
@Edoardo ❤️
Oggi io e la mia dolce metà abbiamo deciso di fare qualcosa di davvero speciale……visto il lock down abbiamo fatto questo dolce per tirarci su il morale :-):-):-D è stato un vero spasso e la crostata è venuta buonissima!!! c’erano i nostri amici, ha cui l’abbiamo regalata, entusiasti!!!! davvero un ottima ricetta, consigliatissssima.
PS: avendo a disposizione soltanto 400g di ricotta (perché al supermercato non ce n’era più), abbiamo aggiunto 100g di yogurt greco. Devo dire che ha dato quel quid di grecità in più di cui c’era proprio bisogno!!! SQUISITAAAA
@jada dove non specificato è semolato, il classico insomma
Buonasera, zucchero semolato o velo?
@sergio33 io direi ventilato
Forno statico o ventilato?
La guida del link prevede forno statico per tutte le preparazioni contenenti il lievito, mentre quello ventilato deve essere usato per la crostata. Ma questa è una crostata che prevede il levito. Significa che si può scegliere qualsiasi modalità ?
@laura come c’è scritto in ricetta è da 24 cm
Lo stampo che diametro deve avere per la crostata ricotta e gocce di cioccolato grazie