Ciambella alla ricotta senza uova
Ricetta Ciambella alla ricotta senza uova di Flavia Imperatore del 21-06-2010 [Aggiornata il 21-03-2018]Questa torta alla ricotta senza uova arriva da una ricerca fatta su google sabato pomeriggio, avevo voglia di preparare un dolce con della ricotta che avevo in frigo, mi attrezzo per preparare una bella ciambella alla ricotta soffice, apro il frigo e... tragedia, niente uova! Ho cercato di deviare su un altro tipo di dolce così mi sono messa alla ricerca di qualche dolce che non prevedesse l'utilizzo delle uova e sono incappata sul forum di cookaround trovando questa ricetta. A dir il vero all'inizio ero un pò perplessa sulla buona riuscita e soprattutto sulla sofficità di un dolce preparato senza uova, senza latte e senza burro (così come fui perplessa la prima volta che preparai la ciambella all'acqua sostituendo il latte con l'acqua), ma ormai la curiosità era troppo forte e ho deciso di provarla .
Ho aggiunto alla ricetta originale della torta alla ricotta senza uova solo delle scaglie di cioccolato ed il risultato è stato ottimo, un dolce umido, profumatissimo e che si prepara in 5 minuti.In questo lunedì piovoso una fetta di torta è quello che ci vuole per affrontare una nuova settimana..
Buon inizio settimana a chi passa di qui ;)
- Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
preparazione: 10 min
cottura: 40 min
totale: 50 min

Come fare la Ciambella alla ricotta senza uova
In una terrina disporre lo zucchero,la farina, il lievito per dolci e la vaniglia insieme alle gocce di cioccolato e mescolare.
Aggiungete quindi la ricotta e lavorate il composto fino a formare un composto omogeneo.

Imburrare ed infarinare uno stampo per ciambelle e disponete il composto strappandolo a pizzicotti dal panetto.Mettere la ciambella alla ricotta in forno a 160° e cuocete per 35 minuti.

Sfornare la torta alla ricotta, capovolgerla su un piatto da portata, lasciarla raffreddare e servitela.


ricetta facile, veloce, salutare e buonissima
@daria ma che dici? ahahaha maddai questa ricetta è qui da anni ed anni atta e rifatta da migliaia di utenti.
Ricetta appena sfornata. Purtroppo non somiglia affatto alla foto… rimane piatta nonostante abbia seguito passo dopo passo la ricetta. A mio avviso manca qualche ingrediente. La foto che è postata fa riferimento ad un’altra ricetta secondo me.
@anna certo
Se non ho lo stampo a ciambella, posso usare quello rotondo “normale”? Sempre 24 o in questo caso devo scioglierne uno più piccolo? Grazie!!
@sabrina ma davvero? Sicura che il tuo forno cuocia alla perfezione?
L’ ho fatta cinque volte in dieci giorni…il sapore è ottimo però non mi cresce…inizialmente lievita un po’..ma alla fine torna una piadina…perché?qualcuno mi sa aiutare? Misya cosa sbaglio? Fogni statico…Negli ultimi istanti metto ventilato…comunque scende prima!
Buonissima, è sempre un successo, ricetta semplice ma gustosa.
@Simonetta Grazie mille, proverò sicuramente anche io!
Ciao Misya! Come avevo promesso, ecco l’opinione sulla versione con i cranberries disidratati….
apprezzatissima dalla persona a cui l’ho regalata!
Beh, senz’altro da rifare!