Cupcakes spritz

Ricetta Cupcakes spritz di  del 03-08-2020
3 /5 VOTA

I cupcakes spritz sono un'idea davvero simpatica per servire ai vostri amici un aperitivo dolce. Si tratta in effetti di simpatiche tortine aromatizzate al gusto spritz grazie all'aggiunta di Aperol, prosecco e succo d' arancia. Essendo io una grande fan di questo cocktail, non ho resistito all'idea di provare questi dolcetti così originali.
Io trovo che già così siano perfetti, anche se delicati, ma se volete accentuare ancora di più il sapore dello spritz, e renderli un pò alcolici, potete bagnare le tortine con un po' di cocktail prima di guarnirli con il frosting: un mangia e bevi dal risultato assicurato!

  • Dosi per 12 cupcake:
  • Tempo di preparazione preparazione: 30 min
  • Tempo di cottura cottura: 20 min
  • Tempo totale totale: 50 min
Cupcakes spritz
Cupcakes spritz
Procedimento

Come fare i cupcakes spritz

Innanzitutto preparate le tortine: montate l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungete a filo prima olio e succo di arancia, poi anche il mix di prosecco e Aperol.

Iniziate ad amalgamare, infine incorporate anche farina e lievito setacciati, buccia di arancia grattugiata e un pizzico di sale.

Versate il composto nei pirottini per muffin riempiendoli per 2/3 e cuocete per circa 20 minuti a 180°C: una volta cotti sfornateli e lasciateli raffreddare per bene.

Nel frattempo preparate il frosting: montate la panna ben fredda di frigo.
A parte, montate il Philadelphia con lo zucchero a velo, quindi unite i 2 composti, aggiungendo anche Aperol e colorante arancione, infine conservate in frigo.

Quando le tortine saranno completamente fredde, recuperate il frosting dal frigo e procedete con la decorazione, usando una sac-à-poche con il beccuccio a stella.

I cupcakes spritz sono pronti: completate con una fettina di arancia e una piccola cannuccia e servite.

Ricette correlate

Ricette simili a Cupcakes spritz

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Cupcakes spritz

  1. Utente
    Commento di Flavia 8 Agosto 2020 1:25 pm

    Buongiorno, il 3 agosto scorso ho invito una mail per segnalare che le ricette inviate con newsletter 84 non sono visibili sul mio Mac. Se leggi la mia mail saprai quale è il problema che riscontro quando cerco di aprire la spiegazione per vedere la spiegazione delle varie ricette postate.
    Sono stata molto delusa di non ricevere da parte tua un cenno di riscontro, anche semplicemente per dirmi che non sapevi o non potevi fare nulla per porre rimedio a tale inconveniente.
    Cordialmente. Flavia

  2. Utente
    Commento di Luisa 5 Agosto 2020 2:21 pm

    Ciao, posso usare le bottiglie di spritz già pronte? Sia x il cupcake che per il frosting?

10 di 2 commenti visualizzati

Altre ricette di Cupcakes

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.