Focaccia con patate e formaggio

5 /5 VOTA
Ricetta Focaccia con patate e formaggio del 05-03-2022

La focaccia con patate e formaggio è un lievitato particolarmente gustoso che ho provato di recente. A un saporito impasto da focaccia si unisce un cuore morbido e filante, quasi cremoso, a base di patate e formaggio... Insomma, a noi questa focaccia ripiena è piaciuta davvero davvero tanto, opra tocca a voi provarla e farmi sapere cosa ne pensate!

  • Dosi per 1 stampo da 24 cm
  • Preparazione: 1 ora
  • Cottura: 30 min
  • Totale: 1 ora e 30 min + 1-2 ore di lievitazione
Focaccia con patate e formaggio
Focaccia con patate e formaggio
Procedimento

Come fare la focaccia con patate e formaggio

 

Preparate l'impasto: unite in una ciotola farina, zucchero, lievito e uovo; iniziate ad impastare, quindi incorporate anche latte, sale e burro a pezzetti e lavorate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, che lascerete lievitare in un posto riparato per almeno 2 ore o fino al raddoppio.

Nel frattempo lessate le patate per circa 35 minuti o finché non risulteranno morbide, quindi scolatele, pelatele, schiacciatele e incorporate tuorlo, sale e pepe.

Riprendete l'impasto, dividetelo in 2 parti e stendetele entrambe, separatamente, sul piano di lavoro leggermente infarinato.

Posizionate la prima sfoglia sulla teglia rivestita di carta forno, distribuite sulla superficie prima il composto di patate e poi il formaggio a cubetti (lasciando i bordi liberi), poi coprite con la seconda sfoglia, sigillando bene i bordi.

Spennellate con latte, appiattite delicatamente facendo pressione con i polpastrelli, in modo da lasciare dei piccoli avvallamenti come nelle focacce più classiche, quindi cuocete per 30 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.
Appena sfornata spennellate con il burro fuso e decorate con l'erba cipollina.

La focaccia con patate e formaggio è pronta, non vi resta che servirla, meglio se calda o tiepida, per mantenere il formaggio filante.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Focaccia con patate e formaggio

  1. Utente
    Commento di Chicca 6 Marzo 2022 1:58 pm

    Misya/Flavia la tua ricetta della focaccia è geniale!!!! Ieri sera è andata a ruba e ne sto preparando un’altra.
    È buonissima come un panbrioche ma molto più facile. Buona domenica Flavia 💞☀️

  2. Utente
    Commento di Chicca 5 Marzo 2022 10:08 pm

    Ciao Misya ho fatto subito la focaccia. Un successoneeeeeee!!!! È strepitosa e molto versatile. La farò molto spesso. Grazie grazie grazie 😊💞 p. s. oggi ho fatto pure la sfoglia intrecciata al cioccolato che è facilissima e ultra goduriosa 😋

10 di 2 commenti visualizzati

Altre ricette di Focacce

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità