Gnocchi al gorgonzola
Gli gnocchi al gorgonzola sono un piatto semplice e veloce da realizzare e utilizzando pochi ingredienti. Ovviamente potete decidere di preparare gli gnocchi di patate in casa e allora ci vorrà un pochino in più, ma lascio a voi la scelta ;) Per la realizzazione di questa ricetta ho optato per il passaggio in forno e rendere gli gnocchi al gorgonzola gratinati e devo ammettere che danno un tocco in più davvero notevole. Ultima cosa... ho scelto di utilizzare il gorgonzola dolce per una questione di gusto "familiare" ;) Amiche io vi lascio alla ricetta e scappo in cucina, ho un bel pò di cose nuove da realizzare, tra le quali un pranzo light per Ivano che sta di nuovo a dieta. Vedrete poi anche i suoi pranzetti sul blog prossimamente. Un bacino e buona giornata!
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 40 min
Come fare gli gnocchi al gorgonzola
Tagliate a pezzetti il gorgonzola, mettetelo in una casseruola con il latte.
Accendete la fiamma e fate sciogliere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua poco salata, sollevateli non appena saliranno a galla.
Scolateli con una schiumarola ed aggiungeteli nel pentolino con la crema al gorgonzola.
Mescolate per far legare bene tutto il condimento e aggiungete noce moscata e pepe.
Versate ora gli gnocchi in una pirofila da forno, cospargeteli con grana grattugiato e pangrattato.
Infornate gli gnocchi al gorgonzola in forno già caldo a 200° e cuoceteli per circa 15 minuti o fino a quando saranno ben gratinati.
Lasciate appena intiepidire, quindi servite gli gnocchi al gorgonzola nei piatti.
@Chiara Grazie mille per il messaggio!
Questa ricetta semplicemente è..🔝🔝🔝🔝🔝🔝
@alda Sostituiscilo come vuoi 😉
Fatina non mi piace il gorgonzola! !!
@lu Con quello che vuoi, dalla fontina alla purea di zucca 😉
Ciao cuochine….non amo tanto il gorgonzola….mah questa ricetta mi intriga..con cosa potrei sostituirlo? ?? Grazie
@Jenny e @Marisa Fatemi sapere se la provate 😉
@Milena Be’, diciamo che facendo un assaggino ognuno le cose finiscono presto, molte cose le porto anche da mia mamma… Certo, il blog è mio e gli ingredienti li compro io 😉
ciaoooooooooooo MISYA…gnaaaaaaaaaaaaagna…che boni…io amo gli gnocchi..li faccio spesso anche al forno con salsa pomodoro e parmigiano….quindi provero’ col gorgonzola..che amiamo tutti…come sempre sempre ricette bone…ti abbraccio e bacini a ELISA ..ciaoooooooooooo SALUTO TUTTE LE CUOCHINE CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ..ancora sono super raffreddata e la tosse non vuole abbandonarmi…ciaoooooooooooooooooo
Ma se Ivano sta a dieta, chi se li mangia tutti questi piatti che prepari? I ragazzi/e che lavorano con te?? (Visto che neanche te sembri una mangiona, fisicamente almeno). Inoltre, una curiosità, per realizzazre tutte queste ricette, gli ingredinti li compri sempre tu? Perchè è vero che tu proponi un piatto al giorno, ma da quello che ho capito lì in cucina si sforna sempre e anche più piatti al giorno, quindi l’importo della spesa te lo accolli tutto tu?? (semplice curiosità, libera di non ripondere)
Ciao Misya io adoro i primi piatti con il formaggio e questi li farò sicuramente!!!!!!!!Grazieeeeeeee😊