Gnocchi di polenta

Ricetta Gnocchi di polenta di  del 13-10-2019 [Aggiornata il 22-10-2019]
5 /5 VOTA

Gli gnocchi di polenta sono un primo piatto corposo e ricco di gusto, decisamente l'ideale per la stagione fredda. Potete preparare questa ricetta da zero, come ho fatto io in questo caso, o sfruttarla come idea riciclo nel caso abbiate cucinato troppa polenta e vi sia avanzata. Si tratta di un piatto molto versatile, in quanto gli gnocchi di polenta ricordano un po' quelli di patate e come tali possono essere conditi a piacere. Questa volta io ho scelto un condimento piuttosto ricco, con prosciutto e gorgonzola, ma voi se preferite potete optare per qualcosa di diverso, come un semplice sugo di pomodoro, o magari con zucca e funghi, per dire. In ogni caso il vostro piatto sarà delizioso, quindi magari potreste raccontarmi le vostre varianti nei commenti, così che possa provarle anch'io ;)

  • Dosi per 2 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 30 min
  • Tempo di cottura cottura: 10 miin
  • Tempo totale totale: 40 min+ 1 ora di riposo
Gnocchi di polenta
Gnocchi di polenta
Procedimento

Come fare gli gnocchi di polenta

Innanzitutto preparate la polenta: versate la farina di mais in una pentola con acqua bollente, salate e portate a cottura mescolando costantemente.
Infine mantecate con il burro e lasciate raffreddare.

Mettete la polenta ormai fredda (nel caso utilizzaste della polenta già pronta, impiegatene circa 250 gr) in una ciotola ampia con tuorlo, farina, parmigiano e noce moscata, quindi impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto.
Avvolgete l'impasto con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 30 minuti, quindi riprendetelo, dividetelo in più pezzi, create dei salsicciotti larghi circa 1,5 cm e ricavate gli gnocchi, tagliando i cilindri ogni 2 cm circa.

Portate a bollore una pentola di acqua salata, calate gli gnocchi e scolateli man mano che vengono a galla.

Nel frattempo, preparate il condimento facendo sciogliere il gorgonzola nella panna: quando gli gnocchi saranno pronti, aggiungeteli direttamente al condimento insieme al prosciutto a pezzetti e mescolate velocemente.

Gli gnocchi di polenta sono pronti: decorate con erba cipollina fresca e servite.

Ricette correlate

Ricette simili a Gnocchi di polenta

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Gnocchi di polenta

  1. Misya
    Commento di Misya 22 Ottobre 2019 4:56 pm

    @mammaorsa devi seguire la quantità indicata nella ricetta

  2. Utente
    Commento di Mamma orsa 22 Ottobre 2019 11:02 am

    Molto interessante! ho della polenta avanzata, come calcolo la quantità di farina da aggiungere? Grazie!

  3. Utente
    Commento di rosanna 13 Ottobre 2019 8:55 pm

    Wow!| Adoro gli gnocchi, posso dire che è il mio primo piatto preferito …..proverò sicuramente questa versione con la polente molto interessante 🙂

10 di 3 commenti visualizzati

Altre ricette di Primi piatti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.