La polenta al sugo è un secondo piatto invernale molto ricco e nutriente, da poter servire infatti anche come piatto unico.
Ieri per caso mi sono trovata a ora di pranzo a casa, e mia nonna, che abita alla porta accanto, era in procinto di preparare la polenta con le salsicce.
La polenta concia è un tipico piatto della regione Valle D'Aosta, conosciuto anche col nome di "polenta grassa".
Queste tartine di polenta con lenticchie e cotechino sono un'alternativa sfiziosa e finger food del classico piatto che si prepara di buon augurio il 31 dicembre.
La torta salata di polenta è un'idea sfiziosissima per un secondo piatto diverso dal solito! Preparando una base di polenta, farcita di funghi e pancetta, ecco che la torta andrà infornata per appena 15 minuti e portata in tavola dopo averla fatta intiepidire giusto un pochino.
Gli scagliozzi sono dei pezzetti di polenta fritti, a Napoli vengono venduti in tutte le friggitorie insieme a zeppole e panzarotti nel tradizionale fritto misto napoletano detto il “cuoppo”.
Polenta e baccalà è un abbinamento classico della cucina italiana, particolarmente apprezzato nelle fredde giornate invernali. Questa ricetta semplice e gustosa propone il baccalà cotto in umido, prima fritto leggermente e poi insaporito con una ricca salsa di pomodoro, accompagnato da una morbida polenta.
La polenta alla zucca è una fantastica variante di quest'ottimo piatto settentrionale. La polenta, si sa, non piace a tutti, ma se l'apprezzate come me (e amate la zucca quanto la amo io) non potrete non adorare questo piatto.
Gli stick di polenta sono un antipasto semplice e sfizioso che ricorda quello che noi a Napoli chiamiamo scagliozzi. In questo caso la cottura può essere fatta al forno o, come in questo caso con la frittura.
Gli gnocchi di polenta sono un primo piatto corposo e ricco di gusto, decisamente l'ideale per la stagione fredda. Potete preparare questa ricetta da zero, come ho fatto io in questo caso, o sfruttarla come idea riciclo nel caso abbiate cucinato troppa polenta e vi sia avanzata.
La polenta taragna è un primo piatto tipicamente autunnale-invernale caratteristica della Valtellina. Si tratta di una sorta di polenta scura, resa tale grazie alla presenza di farina di grano saraceno, uno dei presidi Slow Food della Valtellina, che trovate infatti anche nei pizzoccheri.
I crostini di polenta sono un'idea sfiziosa per un antipasto comodo da preparare in anticipo e servire all'ultimo momento.
Le pizzette di polenta sono delle piccole e irresistibili chicche, perfette per party e aperitivi, o semplicemente per la merenda dei bambini. Si tratta di un'ottima idea per riciclare polenta avanzata, e il procedimento è semplicissimo... che state aspettando? Andate a provarle.
Gli spiedini di polenta sono un'idea golosissima e simpatica per servire un antipasto sfizioso e diverso dal solito. Potete anche sfruttare questa ricetta per completare e accompagnare un piatto a base di verdure, carne o uova.
Le polpette di polenta e lenticchie sono una ricetta ricca e saporita.
I muffin di polenta sono una ricetta facilissima da fare e davvero gustosa! In realtà si tratta di una rivisitazione della polenta concia, preparata e poi ripassata in forno nelle formine per muffin, quindi se volte potete sfruttare questa ricettina anche come idea riciclo .
Le polpette di polenta sono un'idea deliziosa e divertente per smaltire avanzi di polenta o proprio da creare ex novo per servire questa pietanza che qui al sud Italia non è sempre apprezzata.
Il rotolo di polenta è un primo piatto sostanzioso, ma anche scenografico, da servire affettato. La ricetta è molto semplice, quello che è più complicato è probabilmente formare il rotolo, ma se seguite i miei consigli vi riuscirà senza combinare poi troppi guai.
Il migliaccio salato o per dirlo in dialetto, “a’ Pizza ‘e Farenella” o ancora migliacciello è una ricetta tipica napoletana legata al martedì grasso.