Polenta alla zucca

Ricetta Polenta alla zucca di  del 29-10-2021
5 /5 VOTA

La polenta alla zucca è una fantastica variante di quest'ottimo piatto settentrionale. La polenta, si sa, non piace a tutti, ma se l'apprezzate come me (e amate la zucca quanto la amo io) non potrete non adorare questo piatto! Io l'ho completato con qualche pezzetto di pancetta che secondo me dà un bel tocco sia a livello di croccantezza che di sapidità, ma potete sostituirla con speck, una sgrattugiata di provolone piccante alla julienne, o persino gorgonzola e noci. Insomma, le varianti possibili sono diverse e tutte deliziose, non vi resta che provare e farmi sapere quale preferite ;)

  • Dosi per 4 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 20 min
  • Tempo di cottura cottura: 30 min
  • Tempo totale totale: 50 min
Polenta alla zucca
Polenta alla zucca
Procedimento

Come fare la polenta alla zucca

Innanzitutto pulite la zucca eliminando semi, filamenti e buccia, quindi tagliatela per 2/3 a cubetti e per 1/3 a fettine.

Spargete la zucca a cubetti sulla teglia del forno rivestita di carta forno, condite con sale e olio e cuocete per 20 minuti a 190°C, in forno ventilato già caldo, quindi schiacciatela con i rebbi di una forchetta.
Mettete a cuocere la zucca a fettine sulla teglia del forno rivestita di carta forno: se sono abbastanza sottili basteranno 20 minuti di cottura.

Cuocete la farina di mais versandola a pioggia nell'acqua bollente leggermente salata, mescolando continuamente e rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione, quindi mantecatela con burro e parmigiano.

Incorporate la polenta alla zucca, aggiungete anche il formaggio a cubetti e mescolate.

Fate rosolare la pancetta in una padella antiaderente.
Disponete la polenta nel piatto da portata.

La polenta alla zucca è pronta: aggiungete la pancetta croccante e la zucca a fettine e servite subito.

Ricette correlate

Ricette simili a Polenta alla zucca

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Polenta alla zucca

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Piatti unici

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.