Gli gnocchi di rucola sono un primo piatto che porta in tavola il gusto intenso e leggermente amarognolo della rucola, perfettamente bilanciato dalla delicatezza delle patate. Questa ricetta semplice e genuina è ideale per chi vuole sperimentare una variante creativa dei classici gnocchi di patate. Potete condire gli gnocchi di rucola con burro fuso e salvia (come ho fatto io) per un risultato delicato e aromatico, oppure con una ricca crema al gorgonzola per un tocco più deciso e cremoso. Se preferite, potete anche provare a condirli con un pesto alla genovese per un'esplosione di sapori freschi. Questo piatto è perfetto per un pranzo o una cena in famiglia ;)
-
Preparazione: 1 ora
-
Cottura: 5 min
-
Totale: 1 ora e 5 min + 30 min di riposo

Come fare gli gnocchi di rucola
Lavate bene le patate, mettetele in una pentola, coprite con abbondante acqua fredda e cuocete su fiamma alta per circa 40 minuti o finché non risulteranno ben cotte, quindi scolatele, pelatele e schiacciatele.
Lavate bene la rucola, mettetela in una pentola con 1 bicchiere di acqua, cuocete per circa 5 minuti su fiamma medio-alta (giusto il tempo che appassisca), quindi scolatela, lasciatela raffreddare, strizzatela bene e tritatela.
Preparate l'impasto: mettete in una ciotola patate, farina e rucola e lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Prendete un pezzo di impasto per volta, formate un cordoncino spesso circa 2-3 cm e tagliatelo a tocchetti.
Ecco qua, i vostri gnocchi di rucola sono pronti, non vi resta che cuocerli e condirli a piacere.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua leggermente salata e già in ebollizione, scolandoli quando risalgono a galla.
Mentre gli gnocchi cuociono lasciate sciogliere del burro in una padella antiaderente.
Quando gli gnocchi saranno cotti scolateli con una schiumarola direttamente nella padella e lasciateli insaporire con il burro, del sale e del basilico spezzettato.
Gli gnocchi di rucola sono pronti, non vi resta che servirli.