Olio al peperoncino

vota 3 /5 VOTA
Ricetta Olio al peperoncino del 22-05-2022 [Aggiornata il 23-05-2022]

Quella di fare l'olio al peperoncino è una tradizione ben radicata qui in Italia, soprattutto nel Meridione. Si tratta naturalmente di una sorta di conserva fatta in casa che produce un olio aromatizzato, buonissimo, semplicissimo da fare e perfetto come aggiunta a crudo o in cottura a piatti di tutti i tipi, aggiungendo una bella sferzata di sapore a piatti magari molto semplici, come un piatto di pasta una banale bruschetta, in alternativa alla crema di peperoncino. Insomma, una preparazione facile e anche versatile, che volete di più? ;)
Tip: vi consiglio di usare dei guanti usa e getta per completare le operazioni, in modo da non maneggiare i peperoncini a mani nude e non rischiare di irritarvi polpastrelli e cuticole o, peggio, il viso se non vi lavate benissimo le mani dopo.

  • Dosi per 1 l di olio
  • tempi di preparazione Preparazione: 15 min
  • tempo totale Totale: 15 min + 1 settimana di riposo
Olio al peperoncino
Olio al peperoncino
Procedimento

Come fare l'olio al peperoncino

Innanzitutto, se non l'avete già fatto, sterilizzate le bottiglie o i barattoli che avete scelto di usare (qui la guida per farlo al meglio).
Tritate grossolanamente i peperoncini freschi (eliminando il picciolo) e tagliate a metà l'aglio eliminando l'anima dal centro.

Mettete aglio e peperoncini (semini compresi) in un contenitore di vetro e coprite con l'olio (volendo potete aggiungere anche rosmarino o basilico).
Chiudete bene con pellicola per alimenti o coperchio e lasciate riposare per 1 settimana in un posto buio (in alternativa potete provare a scaldare il tutto in microonde per 1 minuto, arrivando alla temperatura dell'olio di 40°C, naturalmente senza coperchio/pellicola).

Filtrate l'olio, ormai insaporito, e travasatelo nelle bottiglie aggiungendo i peperoncini secchi, interi o anch'essi sminuzzati.

Tutto qui: l'olio al peperoncino è pronto, consumatelo entro 8-10 mesi.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Olio al peperoncino

  1. Misya
    Risposta di Misya 2 Settembre 2022 data commento 9:10 am

    @olga oddio sai che non la so questa cosa? Pisa?

  2. Utente
    Commento di Olga 1 Settembre 2022 data commento 11:35 am

    Salve! Non è rischioso usare i peperoncini freschi per questo olio?.. O nelle settimana di “Pisa” non succede niente?

10 di 2 commenti visualizzati

Altre ricette di Conserve

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su