Pasta con il tonno

Ricetta Pasta con il tonno di  del 07-09-2021 [Aggiornata il 14-09-2021]
3 /5 VOTA

La pasta con il tonno è un classico intramontabile, uno dei pochi piatti che mette d'accordo quasi tutti, ed essendo anche facile, veloce ed economica da fare, di solito è tra i piatti più gettonati anche tra gli studenti fuori sede. In effetti, è talmente semplice che non ho mai pensato di metterla sul blog, ma poi mi sono detta: perché no?? In fondo tante delle persone che leggono il mio blog sono alle prime armi, non è detto che sappiano già come farla. Qui è nato però un altro grande dubbio: quale ricetta mettere sul blog? Ebbene sì, perché la pasta al tonno si può davvero preparare in tantissimi modi diversi: c'è chi la fa bianca e chi rossa, chi usa i pelati e chi la passata, chi aggiunge olive e capperi e chi no... Insomma, alla fine mi sono decisa e ho pensato di partire dalla mia ricetta preferita, preparata con passata di pomodoro e con l'aggiunta di capperi e prezzemolo. Mi raccomando: fatemi sapere se anche a voi piace così, o qual è la vostra versione preferita ;)

  • Dosi per 4 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 5 min
  • Tempo di cottura cottura: 20 min
  • Tempo totale totale: 25 min
Pasta con il tonno
Pasta con il tonno
Procedimento

Come fare la pasta con il tonno

Fate dorare l'aglio con l'olio, quindi unite la passata (in alternativa potete usare i pelati, schiacciandoli, o persino i pomodorini freschi, volendo) e 1/3 del prezzemolo tritato e fate cuocere per 5-10 minuti.
Unite anche capperi (se non vi piacciono, ometteteli; in alternativa, se le gradite, potete aggiungere anche le olive, come nella puttanesca), tonno e un altro po' di prezzemolo, eliminate l'aglio e fate cuocere ancora per qualche minuto, per far insaporire per bene.

Nel frattempo che il sugo cuoce, cuocete anche la pasta, scolandola ben al dente, quindi unitela al condimento e mescolate.

La pasta con il tonno è pronta: impiattate, guarnite con il prezzemolo rimasto e servite.

Ricette correlate

Ricette simili a Pasta con il tonno

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pasta con il tonno

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Pasta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.