Patatas bravas

Ricetta Patatas bravas di  del 17-09-2013 [Aggiornata il 27-08-2018]
5 /5 VOTA

Le Patatas bravas sono un piatto spagnolo che viene servito in genere come tapa nei bar per accompagnare l'aperitivo, il piatto consiste in patate a tocchetti fritte condite con una salsa al pomodoro piccante e spesso accompagnata anche dalla salsa Alioli, una sorta di maionese all'aglio. Di ritorno dalle vacanze, parlando dei piatti assaggiati durante i viaggi, mi sono ricordata di queste deliziose patate speziate assaggiate a Granada e a Barcellona qualche anno fa insieme alla mia adorata sangria e ho cercato di riprodurle, mi scuseranno Valentina,Danielina e le mie amiche spagnole se ho fatto qualche errore ed anzi ditemi dalle vostre parti come si preparano le patatas bravas perchè sono curiosa. Vi lascio augurandovi una buona giornata e ci leggiamo più tardi :*

  • Tempo di preparazione preparazione: 20 min
  • Tempo di cottura cottura: 30 min
  • Tempo totale totale: 50 min
Patatas bravas
Patatas bravas
Procedimento

Come fare le patatas bravas

Iniziate con il preparare la salsa, fate soffriggere uno spoicchio d'aglio e una sfoglia di cipolla in una padella con un filo d'olio
1

Aggiungete la passata di pomodoro, salate e fate cuocere una decina di minuti. Eliminate ora l'aglio e la cipolla ed aggiungete la paprica, il tabasco e l'aceto, spegnete la fiamma e aggiustate di sale.
2

Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti
3

Fate bollire le patate per una decina di minuti poi scolatele
4

Friggete ora le patate
5

Una volta dorate, sollevatele con una schiumarola e salate
6

Servite le patatas bravas nei piatti, ricoprendole con la salsa al pomodoro
Patatas bravas

Ricette correlate

Ricette simili a Patatas bravas

Raccolte di ricette

Ricettari con Patatas bravas

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Patatas bravas

  1. Utente
    Commento di minnie81 19 Settembre 2013 6:02 pm

    @Poziomka: ciao fragolina bella!!! eeeehhh… purtroppo tornati dalle vacanze!! sai, però non mi è completamente dispiaciuto, mi mancava tanto la mia cucina, la mia casetta e il pasticciare in cucina!! 🙂 Intanto scuola ed asilo sono iniziati a pieno regime e noi abbiamo ripreso con la solita routine! Ti mando un mega abbraccio… e mi raccomando: su con la vita, eh?? bacissssssimi tesoro!!!! 🙂

  2. Utente
    Commento di Danielina 18 Settembre 2013 3:32 pm

    @poziomka: per mancanza di tempo non ho potuto risponderti prima, mia cara fragolina, ma devo dirti che concordo pienamente con quanto ti ha detto Gloria86… Non permettere al tuo ragazzo ne’ a chiunque altro di decidere cosa fare della e nella tua vita, va bene? Un fortissimo abbraccio!

    @ Gloria 86:ciao, cara! Leggo con una punta di sana invidia dei tuoi successi con la dieta, complimenti! Adesso che torno in Spagna vedró di ricominciare a mangiare meglio, in Sicilia ho troppe tentazioni, i gelati e le granite sono la mia perdizione! Sono contenta che a parte il lavoro tutto vada bene… Il tuo papi, come sta? Un abbraccio, a presto!

  3. Utente
    Commento di Gloria86 18 Settembre 2013 12:44 pm

    Misya e ragazze scusate per il post così lungo!

  4. Utente
    Commento di Gloria86 18 Settembre 2013 12:42 pm

    @Poziomka Ciao fragolina bella! 😀 Scusa per quanto sto per dirti ma ho vissuto una situazione simile alla tua. Il mio ex ragazzo non voleva che mi truccassi, che mettessi i tacchi, che uscivo senza di lui, che lavorassi: insomma secondo lui non dovevo far nulla, mi era concesso solo respirare!
    Non sta nè in cielo nè in terra che un uomo (fidanzato, padre, marito, amico, amante o chiunque esso sia) possa dire ad una donna cosa fare e cosa non fare. Che il tuo ragazzo sia geloso ci sta (un pò di sana gelosia fa bene ad ogni coppia secondo me) ma addirittura fissarsi su una cosa che vede solo lui no! Questa poi è più ossessione/possessione che altro. Ho letto che il tuo boy non vuole che lavori…perché? chi è lui per impedirti di farlo?! Ho letto che gli da addirittura fastidio che frequenti il blog pur sapendo che ,visto quello che stai passando in questo periodo, è una cosa che ti fa star bene… In genere chi AMA VERAMENTE vuole il meglio per le persone alle quali tiene…Ci sono certi uomini che sono convinti di dover avere delle bambole al loro fianco, beh io il mio ex l’ho lasciato perchè ha iniziato come ti dicevo ed è arrivato ad impedirmi di vedere anche i miei parenti e nel momento in cui ha alzato la voce in un modo che mi ha messo paura l’ho mollato. Risultato? Io ora sto con una persona che mi ama e mi rispetta e l’ ex è li ancora da solo.
    Da quello che scrivi e da come scrivi si sente che sei una persona speciale e dolcissima e le persone come te meritano al loro fianco persone positive e belle dentro! Ti auguro il meglio, in primis per la tua salute e poi per la tua vita!
    Per quanto riguarda me…la dieta procede molto bene sono a -9 kg! 😀 Dovrò rifarmi il guardaroba invernale nuovo! Eheheh…I love shopping! 😀
    Quello che mi tormenta è il lavoro! Ho lavorato qualche giorno fra luglio ed agosto ma ora di nuovo calma piatta…vabbè…ci saranno periodi migliori!

    PS ti prego davvero di scusarmi se mi sono permessa di dirti certe cose ma leggere quello che vivi tu attualmente mi ha fatto tornare alla mente come mi ero annientata in quegli anni e se ce l’ho fatta io ce la può fare chiunque!

    Pps: qual’è il libro dal quale hai tratto il tuo nickname? Mi piacerebbe leggerlo. Baciiiiiiiiiiiiiiii❤❤❤

  5. Utente
    Commento di Danielina 17 Settembre 2013 11:45 pm

    @ roberta 62: ti assicuro che non sono patate con il sugo, non hanno proprio niente a che vedere… Provale e vedrai, ti stupiranno!

  6. Utente
    Commento di Danielina 17 Settembre 2013 11:34 pm

    Buonasera, Misya!

    Un sorriso mi ha riempito il cuore vedendo cosa ci hai proposto, durante l’Erasmus las bravas erano onnipresenti nelle nostre giornate, dato che il mio attuale marito (conosciuto appunto in quel periodo) da buon tedesco adora le patate in tutte le salse… Y nunca mejor dicho! Grazie per quest’ondata improvvisa di bei ricordi che mi hai suscitato… Dunque, ogni parte della Spagna ha le sue bravas, ed in molti casi non hanno molto a che vedere con questa ricetta, che peró, a quanto pare guardando gli ingredienti (quando la prepareró ti sapró dire meglio), é abbastanza simile alla versione che si prepara a Madrid e dintorni… Ti faró sapere!
    Baci alla stellina, buonanotte!

    cTP, buonanotte a tutte, mie care!

  7. Utente
    Commento di MiLù 17 Settembre 2013 11:12 pm

    x laura11: ma quanto abbiamo in comune? La mia bambina è nata 10 mesi dopo che il mio papà ci ha lasciato… ne ho sofferto tanto e ancora fa male, ma per me è stato un dono che lui mi ha mandato dal cielo e con lei parliamo spesso del nonno… Loro sono lassù che proteggono i nostri angioletti, goditi la tua bambina con tutta la serenità che puoi! A quando il fiocco rosa? Un abbraccio!!

    x Marika: un bacino alla tua vivacissima cucciola!!

    x Marisa: in bocca al lupo per tuo nipote!

    Un bacio a tutte le cuochine, ora me ne vado a dormire, la mattina alzarsi è sempre un trauma!! Buona notte!!

  8. Utente
    Commento di danny74 17 Settembre 2013 11:10 pm

    @Poziomka, tesoro che bello leggerti, tu porti sempre una ventata di allegria, infatti non si direbbe mai che soffri di problemi di ansia. Si cara, purtroppo l’altra notte non sono stata bene, ma ora sembra che vada un po meglio, anche se quando arriva l’ora di andare a dormire mi agito un pò perchè temo di svegliarmi nel cuore della notte con gli stessi problemi. Ehhhh, che scema che sono, so che se non vado a dormire tranquilla poi è peggio ma che ci posso fare!!! Non so perchè mi sia capitato, non penso che sia dovuto al fatto che accumulo tante cose da fare durante il giorno, tutto sommato le faccio con piacere, ma, chi lo sa, io non sono mai stata una persona tranquilla, nel senso che mi preoccupo sempre per qualsiasi cosa, anche per cose di poco conto e così accumulo troppa ansia e stress. Che ne dici sarà per questo?? Io penso di si. Ma cara, sono così felice che sei riuscita a scrivere, quando vedo i tuoi commenti è davvero una gioia per me, riesci sempre a strapparmi un sorriso e questa la trovo una cosa fantastica. Mi chiedi se ho parlato ai miei figli di te?? Ma siiiii!!!! L’ho fatto fin dai nostri primi commenti, perchè ho capito subito che sei una persona positiva e sei così simpatica!! Sai, mi chiedono se scrivi, se rispondi ai miei commenti e se rispondo di si mi chiedono di salutarti da parte loro… credo che tu abbia fatto centro con loro, li hai letteralmente conquistati. Ora dormono già ma domani gli farò leggere il tuo commento. Tua mamma chiede come facciamo a sopportarti?? Ohhhhhhh, signora mia è così facile…. è la cosa più facile e naturale del mondo. Buonanotte fragolina,a domani. 🙂

  9. Utente
    Commento di MiLù 17 Settembre 2013 10:59 pm

    gnam gnam… qs patate sono talmente invitanti che me le mangerei anche a qs ora!!! Le proverò appena avrò ospiti a cena xchè non mi sembra il caso di proporle alla piccoletta! E se le preparo solo per me, rischio che me le mangio tutte! Buona notte cara!!!

  10. Utente
    Commento di Poziomka 17 Settembre 2013 7:42 pm

    Ma sono meravigliose le patatas bravas!!!!! paprika, tabasco, aceto…tutte cose che io amo…e che non posso mangiare però x colpa dell’intestino…ma vabbè, una volta tanto…altrimenti che prendo a fare Pluricol? 😉

    Che bello cuochine, l’acqua è di nuovo fresca senza doverla mettere x forza in frigo o aggiungerci il ghiaccio….aaaahhhh!!!

    Come state amiche mie?io ho sempre bua qui…al cuoricino…ci sono troppe cose che non vanno e che non riesco a cambiare………come devo fare???e non è solo colpa del mio ragazzo…

    Minnie81: tesorino mio sei partita x le vacanze, sei tornata…ma non abbiamo ancora avuto modo di salutarci!!! x colpa mia…come stai dolce amica mia?e i bimbi?sono felici di essere ritornati a scuola? 😛 un abbraccio immenso!!!
    ps: cicci ma tu abiti in Trentino è giusto…?

    Axelia: tesoro mio ma tu guarda un po’ che hai dovuto passare ah!!?ma mannaggia la miseria! ma è sempre una conseguenza della gravidanza questa?scusami se faccio domande sciocche e se non riesco a darti consigli ma sono proprio ignorante in materia…cmq l’importante è che ora si sia calmato tutto, il piccolino (te lo sentivi che era maschietto però eh? 😉 me lo dicesti già qualche mese fa, quando parlavamo di come stiamo inguaiate!!!) non è in pericolo e tu un po’ alla volta cominci a riprenderti…noi siamo qui che ti aspettiamo amica mia!!! ti mando un bacio grande grande!!!

    Francesca: Francy ma come fai a stare a dieta con un blog di cucina?!?!?uh povero tesoro mio…e povero maritino pure…all’ingrasso……………….. 😉 come stai gioia?e il passerotto? 😛 tra poco vengo a farti visita eh…smaaaack!

    Silvia83: “Buone le patatas bravas…..bravas Misya! 😀 ”
    ahahahha mi hai fatto morire dal ridere cuochina!!! sei troppo simpatica…ma di dove sei? 😛 cmq a lui x ora ho preparato solo i dolci di Misya, ma se continua così…….niente più!

    Sibel: la piccolina mia è tornata dalle vacanze, ha ripreso scuola…e si dimentica sempre di me…vabbè…vabbè…SCHERZO bambolina mia!!! 😛 ma ora sei alle superiori?che hai scelto?

    Sammy: tesoro, diciamo che si è calmato..anche se cmq mi ha fatto passare dei gg orribili, io già sto messa abbastanza maluccio, poi lui mette queste scemenze in mezzo…io poi, stesso che sto così, non riesco neanche a difendermi più di tanto…e mi esaurisco…ma come gli è venuta sta cosa in testa?!?mah io non lo so…ti mando un forte abbraccio cuochina! sai, sono contenta perché finalmente ci siamo scritte! 😛 prima ci mandavamo solo a salutare…

    Dany74: tesoro ma come stai ora?ho letto quello che ti è successo ieri…uffa, queste cose non devono succedere alle persone buone come te perché sono troppo brutte…forse troppe cose fatte insieme amica mia?lavoro, piccolini a scuola, faccende domestiche…però sai che ti dico?è meglio, molto meglio che hai sfogato…io ancora non so cosa aspettarmi da questi dolori al volto invece, qualche anno fa mi compromisero prima il deglutimento, poi la vista (ci vedevo tutto sballato)…infine la liberazione…x fortuna riesco a smorzarli un po’ con dei massaggini rilassanti che ho trovato in internet…solo che poi ritornano…cmq sai che ho notato?che le goccine mi fanno effetto ancora prima se le prendo sciolte nell’acqua tiepida…hai parlato di me a Sere e Alby?ma non li far spaventare tesoro… 😉 a quell’età… 😉

    Annina: la mia Annina…come va tesoro mio bello?tutto bene?non ci sentiamo da quando hai finito di fare la conserva…faccio proprio pena…..non riesco più a portare il passo x via della tristezza e del nervosismo e sai che mi fa?leggo e dimentico…oppure mi vengono le frasi ma poi non riesco a scriverle…ma sei sempre nei miei pensieri!!!

    Marika: come sta Martina gioia…? 🙁 faccio la faccina triste perché mi dispiace da morire x quello che è successo e immagino lo spavento, ma non devi avere sensi di colpa tesoro mio, x favore, sono cose che possono capitare, dobbiamo solo ringraziare il Signore che la piccolina stia bene!!! all’H le hanno fatti tutti gli accertamenti quindi ora devi solo stare tranquilla e non cominciare a farti mille pensieri…ha ragione Dany, con i bambini neanche 1000 occhi bastano! tu sei una mamma così apprensiva, figurati se puoi darti colpe…non scherziamo! io ebbi una caduta simile da piccola sai?presi una bella botta…ed eccomi qua…(già immagino cosa staranno pensando cuochine… 😉 😉 😉 😛 😛 😛 …ma non dipende dalla bottaaaa!!!) tesoro, l’altra volta parlavamo delle amicizie, ricordi?sai io a scuola avevo un’amica del cuore x la quale avrei dato anche la vita, ma purtroppo…troppe bugie da parte sua, non voleva farmi conoscere i suoi amici (anche se loro chiedevano di me!) e tanto altro…fu mamma ad aprirmi gli occhi, io le volevo talmente tanto bene che passavo sopra ad ogni cosa…e quando ci penso ancora mi si stringe il cuore…si fede che non eravamo fatte x essere amiche…

    Maria75: tesoro quei dolori brutti e cattivi continuano, a tratti, ma continuano…sai di cosa sono felice?che sto riuscendo a rispondervi!!! e questo x me è il massimo x come sto combinata ultimamente…tu sei sempre tanto carina nei commenti, tranquilla tranquilla…mi piaci un sacco!!!

    Manola: eeeeh Manolina, a volte la forza di gravità è troppo forte (riferito al tuo: su con la vita!)…….ho letto che anche Luna ha ripreso la scuola…un forte bacio a te e a lei!

    Claudia89: tesoro anche tu sei cecatella come me allora 😉 l’altra volta scrivesti che trovandoti dal parrucchiere e senza occhiali non potevi salutarci tutte, qualcosa del genere…anche io dovrei portare gli occhiali ma…non se ne parla proprio 😉 come stai?

    Gloria86: anche tu in un brutto periodo tesoro??!mannaggia bubbà… 🙁 a chi lo dici…io mentre rido, piango…ti capisco perfettamente…e anche io spesso latito x questo motivo…ma la dieta come va?eri così felice x la tua festa uffa…quanto vorrei che tutto girasse bene x tutte noi…!

    Marisa: Marisaaaaaa!!!!!!! ma sei stata fuori x tanto acciderbolina…tutto ok le vacanze?e la signora?…come si è comportata? 😉 che bello riaverti di nuovo tra noi, sono troppo felice! olé!

    e poi tanti tanti tanti salutoni a tutte le altre mie amiche cuochine…
    Ibi (cosa fai di bello tesoro?è da un po’ che non ci sentiamo…com’è il tempo lì da te?qui si è rinfrescata un pochino l’aria…bacissimi da Caserta!) LaurettaG (bacini cuochina!!!), Annamaria 83 (bacino al pancino! 😛 ), Danielina (sei ancora in Sicilia gioia?sono gg che te lo voglio chiedere e non ci riesco…cmq, ritornando a un po’ di commenti fa, hai ragione x il lavoro, io e lui discutiamo spesso x via di questa cosa…gliene ho riparlato e mi ha detto “visto che le tue nuove amiche la pensano come te, vai…però dimenticati di me…” non so proprio cosa fare, sto incatenata! 🙁 ), Patty78 (cuochinaaaa! portaci un po’ del tuo sprint!!!), Heidi (tesoro…smack smack!), Cri 79 (come sta il piccino cuochina?e tu?un abbraccio affettuosissimo!), Maryamos, Robyde, Vale T…TUTTE!!!

    ps: Misyetta…-7 😉

    ps2: ragazze…ma come fate a sopportarmi?vi chiede mia mamma… 😉

10 di 32 commenti visualizzati

Altre ricette di Contorni

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.