Pigne al cioccolato
Ricetta Pigne al cioccolato di Flavia Imperatore del 14-12-2019Le pigne al cioccolato sono una sorta di biscottoni senza cottura, che entreranno di diritto tra le mie ricette furbe! Un'idea geniale e super natalizia per una colazione a tema, una merenda divertente con i bambini o, perché no, anche da usare come segnaposto durante le feste. La realizzazione è veramente facile e rapida. Impiegherete un pochino di tempo solo ad incorporare i cereali che fungeranno da scaglie per le vostre pigne, ma se vi farete aiutare non sarà neanche tanto noioso, dai ;) La ricetta l'ho presa dal gruppo facebook delle ricette di Misya, se l'ideatrice mi legge, si facesse avanti, perchè è diventata davvero una ricetta tormentone e mi farebbe piacere dargliene il merito!
preparazione: 25 min
totale: 25 min + 30 min in frigo

Come fare le pigne al cioccolato
Mettete i biscotti (io ho usato quelli al cioccolato per un gusto ancora più intenso, ma potete usare biscotti a scelta) nel mixer e tritate.
Sciogliete il burro.
Unite in una ciotola biscotti, cacao, burro e latte, e lavorate fino ad ottenere ottenere un composto omogeneo, morbido ma compatto.
Con le mani appena umide, dividete l'impasto in 6 parti e sagomate ogni pezzo per formare la base della vostra pigna, una sorta di cono.
Infine, partendo dalla base del cono, iniziate ad aggiungere i cereali per simulare le scagliette delle vostre pigne.
Fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Le pigne al cioccolato sono pronte: decorate a piacere con zucchero a velo e servite.
Fantastica! Grazie della ricetta! Riuscita benissimo
@annamaria se ben conservati no
Ma in frigo i cereali non si ammorbidiscono?
Strepitosa….fantastica..da provare assolutamente
Buonissimo
Ragazze sono felice che abbiate apprezato la ricett di queste pigne :*
Preparate e gustate! Buone e di ottimo impatto visivo. Non sapendo che cacao usare, ho impiegato quello amaro; poi ho servito la pigna con un po’ di zucchero a velo accanto per addolcire il tutto. Grazie Misya, non sbagli un colpo! Auguri di buon anno.
Bellissime! Idea per la festa dell’asilo l’anno prossimo! Ma vanno conservate in frigorifero?
Grazie
Bellissime e golosissime. Saranno perfette per le festività che stanno arrivano. Complimenti a te Misya e alla ideatrice della ricetta 😃😃😋😋😍😍🎅🎄
Bellissime!!! Ho visto queste pigne di cioccolato su un sito turco già diversi anni fa (tramite Pinterest) e da allora le faccio ogni Natale!!!