Pizza bianca con salsicce

3 /5 VOTA
Ricetta Pizza bianca con salsicce del 16-10-2021

La pizza bianca con salsicce è forse una tra le più apprezzate, qui a Napoli. La cosa bella è che potete variare molto il sapore anche solo cambiando il tipo di formaggio: in questo caso io ho usato del semplicissimo grana (insieme all'immancabile mozzarella, naturalmente), ma potete usare provolone piccante, gorgonzola, taleggio... virtualmente qualsiasi formaggio, persino la ricotta, e la vostra pizza avrà un'allure sempre diversa ;)

  • Dosi per 1 pizza tonda
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 10 min
  • Totale: 30 min + 5 ore di lievitazione
Pizza bianca con salsicce
Pizza bianca con salsicce
Procedimento

Come fare la pizza bianca con salsicce

Innanzitutto preparate l'impasto per le pizze,mettendo la farina al centro con lievito e acqua. Iniziate ad impastare poi unite sale e olio e continuare cosìì fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.


Lasciate lievitare l'impasto per 3-4 ore o fino al raddoppio.

Nel frattempo fate rosolare per bene le salsicce con aglio e olio in una padella antiaderente (cuocendole poi fino a cottura), poi fate raffreddare.
A parte, tagliate la mozzarella a fettine e lasciatela in frigo perché si asciughi un po'.

Quando l'impasto sarà pronto, stendetelo in una forma circolare, mettetelo in una teglia leggermente unta di olio, cospargete con mozzarella e un filino d'olio, aggiungete il grana a scaglie, la salsiccia sbriciolata e giusto un pizzichino di sale e cuocete per circa 10 minuti a 250°C, in forno ventilato già caldo.

La pizza bianca con salsicce è pronta, non vi resta che servirla.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pizza bianca con salsicce

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Lievitati

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità