Rotolo al caffè

Ricetta Rotolo al caffè di  del 13-09-2021
5 /5 VOTA

Il rotolo al caffè è un dolce perfetto per gli amanti del caffè. Onestamente la base mi è piaciuta tanto che ho pensato che si potrebbe sfruttare anche con una crema al mascarpone per preparare una sorta di rotolo al tiramisù... Per questa volta, comunque, l'ho farcito con una fantastica crema al caffè senza cottura. Devo dire che anche quella mi è piaciuta molto, mi sa che la sfrutterò per altre farciture, o anche come dolce al cucchiaio: secondo me abbinata a delle semplici lingue di gatto dev'essere strepitosa ;)

  • Dosi per 6 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 45 min
  • Tempo di cottura cottura: 10 min
  • Tempo totale totale: 55 min + 3-4 ore di riposo
Rotolo al caffè
Rotolo al caffè
Procedimento

Come fare il rotolo al caffè

 

Innanzitutto preparate la pasta biscotto al caffè: separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve molto ferma.
A parte, montate i tuorli con lo zucchero per almeno 15 minuti.

Unite ai tuorli prima il caffè, poi farina e cacao setacciati.

Infine incorporate gli albumi, mescolando piano con un movimento dal basso verso l'alto.

Versate il composto sulla teglia del forno rivestita di carta forno, livellate la superficie e cuocete per 10-12 minuti a 180°C, in forno statico già caldo.
Sfornate, capovolgete la pasta biscotto su un secondo foglio di carta forno, tirate via delicatamente il foglio usato per la cottura e arrotolate la pasta biscotto su se stessa, lasciandola raffreddare così.

Quando la pasta biscotto sarà ormai fredda, preparate la crema al caffè: Montate la panna ben fredda di frigo direttamente con mascarpone e latte condensato (se non vi sentite sicuri, montate la panna da sola, stemperate il mascarpone con il latte condensato e solo in seguito unite i 2 composti), quindi incorporate il caffè, mescolando molto delicatamente per non far smontare il composto.

A questo punto potete assemblare il dolce: riprendete la pasta biscotto e apritela delicatamente; farcitela con la crema al caffè (potete lasciarne da parte 1/3 per la decorazione, se volete), arrotolate nuovamente (sempre aiutandovi con la carta forno) e lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore.

Riprendete il rotolo e decoratelo a piacere.

Il rotolo al caffè è pronto, conservatelo in frigo fino al momento di servirlo.

Ricette correlate

Ricette simili a Rotolo al caffè

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Rotolo al caffè

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.