Salsa olandese

5 /5 VOTA
Ricetta Salsa olandese del 30-04-2022 [Aggiornata il 02-05-2022]

La salsa olandese, nonostante il nome, è una ricetta tipica della cucina francese. Si tratta di una salsa di accompagnamento che sembra un po' una maionese più fluida, perfetta sia con carne e pesce che con uova o verdure. Nonostante ricordi la maionese, la preparazione è molto diversa (ecco perché mi sono cimentata senza troppi problemi: chi mi segue da tempo sa bene che ho un conto in sospeso con la maionese fatta in casa): oltre alla rpesenza del burro, la preparazione viene fatta a bagnomaria, quindi nessun problema di uova crude ;) Detto questo, vi lascio alla ricetta con le foto passo passo, fatemi sapere se conoscevate già questa fantastica salsa olandese, vellutata e saporita, o se vi ho fatto conoscere qualcosa di completamente nuovo!

  • Dosi per 4 persone
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 20 min
  • Totale: 35 min
Salsa olandese
Salsa olandese
Procedimento

Come fare la salsa olandese

Innanzitutto dovete preparare il burro chiarificato: tagliatelo a tocchetti, mettetelo in una ciotola, mettete la ciotola in un pentolino con dell'acqua (in modo che almeno 1/3 della ciotola sia immersa nell'acqua, ma che l'acqua non entri nella ciotola), accendete il fuoco a fiamma bassa sotto al pentolino e fate sciogliere il burro così, a bagnomaria.
Man mano che il burro si scioglie vedrete in superficie una schiumetta bianca (la caseina): toglietela con un colino a maglie strette.

Versate i tuorli in una ciotola, aggiungete sale, pepe e succo di limone e sbatteteli con una frusta.
Spostate la ciotola nel pentolino e iniziate la cottura a bagnomaria, mescolando costantemente con la frusta e aggiungendo il burro chiarificato a filo.

Man mano che la cottura va avanti vedrete che la salsa inizierà ad addensarsi e a diventare sempre più chiara: quando avrete una bella salsa cremosa, consistente ma fluida (dopo circa 5-10 minuti totali di cottura a fiamma dolce) potrete spegnere.

La salsa olandese è pronta, potete usarla calda o fredda, conservandola in frigo per massimo 1-2 giorni.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Salsa olandese

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Salse e sughi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità