Torta salata patate e cipolle
Semplice ma assolutamente irresistibile: la torta salata patate e cipolle è perfetta da gustare sia calda che fredda. Unisce pochi ingredienti genuini — patate, cipolle dolci, formaggio — in un guscio croccante di pasta brisée. Ideale come piatto unico leggero, ma anche ottima da servire a fette come antipasto o in un buffet rustico. Con il profumo delle cipolle caramellate e la cremosità della mozzarella, diventerà una ricetta da rifare ad ogni occasione!
-
Preparazione: 40 min
-
Cottura: 30 min
-
Totale: 1 ora e 10 min

Come fare la torta salata patate e cipolle
Tagliate la mozzarella a pezzetti molto piccoli.
Mondate le cipolle e tagliatele a fettine sottili.
Mettete in una padella antiaderente tutte le cipolle con 2 cucchiai di olio e un po' di sale, mescolate, coprite con coperchio e lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma media, quindi mescolate e cuocete per qualche altro minuto, sempre con coperchio.
Rimuovete il coperchio, mescolate ancora e cuocete per altri 10-15 minuti, fin quando le cipolle non inizieranno a dorarsi, quidni spegnete e lasciate d parte.
Pelate le patate, lavatele e tagliatele a fette spesse massimo 1/2 cm, poi lessatele per 5-10 minuti in acqua già bollente, scolate e lasciate raffreddare.
Unite alle patate 3/4 delle cipolle, condite con sale, pepe e 1-2 cucchiai di olio e mescolate delicatamente.
Distribuite al centro della pasta brisée (lasciate libero un bordo di 3 cm) metà del mix di patate, cospargete con metà della mozzarella e coprite con il mix restante e poi con la mozzarella rimasta.
Completate con le cipolle tenute da parte, ripiegate i bordi di brisée sul ripieno e cuocete per circa 30 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
La torta salata patate e cipolle è pronta, non vi resta che servirla.