Torta slava

Ricetta Torta slava di  del 18-03-2021
5 /5 VOTA

La torta slava o plesniak, è una ricetta un po' particolare, tipica dell'Europa dell'Est, che ho visto più volte in giro per il web e mi ha sempre incuriosito. Si tratta di un dolce a strati, con una base di pasta frolla morbida, uno di marmellata e per concludere un topping di friabile meringa, che addolcisce e corona il tutto. Ma la cosa bella è che i 3 strati si infornano tutti insieme, senza grosse perdite di tempo! In pratica in meno di 1 ora avrete il dolce bell'e pronto e dovrete solo aspettare che si raffreddi per servirlo, geniale, no?

  • Dosi per 1 stampo da 30x40 cm:
  • Tempo di preparazione preparazione: 25 min
  • Tempo di cottura cottura: 25 min
  • Tempo totale totale: 50 min + 1 ora di riposo
Torta slava
Torta slava
Procedimento

Come fare la torta slava

Innanzitutto preparate la frolla morbida: lavorate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete il burro fuso intiepidito e la vaniglia, infine incorporate farina, lievito e sale.

In una ciotola pulita, preparate la meringa: iniziate a montare gli albumi, quando inizieranno a gonfiarsi, aggiungete limone e zucchero e continuate a montare fino ad ottenere una bella meringa soda.

Componete gli strati del dolce: aiutandovi con una spatola, stendete la frolla sul fondo dello stampo rivestito di carta forno.
Livellate bene la superficie, poi aggiungete la confettura e infine la meringa, cercando di livellare anche questa.
Cuocete nella parte medio-bassa del forno, con forno ventilato preriscaldato a 175°C, per circa 25 minuti: la meringa dovrà assumere un colore leggermente caramellato.

La torta slava è pronta: fatela raffreddare completamente quindi tagliatela a quadrotti, decorate con zucchero a velo e servite.

Ricette correlate

Ricette simili a Torta slava

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Torta slava

  1. Utente
    Commento di Dario 22 Marzo 2021 3:19 pm

    Senza il forno ventilato come la calcio e a che caloria? Grazie

  2. Utente
    Commento di Martina 19 Marzo 2021 12:27 pm

    Ciao Misya, ma la frolla deve stare 1 ora a riposo? C’è scritto a lato degli ingredienti, ma non lo vedo nella ricetta. Grazie mille <3

10 di 2 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.