Torta tenerina bimby
Il suo nome dice già tutto, la torta tenerina è un soffice dolce al cioccolato. Tipica del ferrarese, questa torta unisce il contrasto della sua crosticina interna con l'interno scioglievole. Se avete il Bimby a casa non perdete l'occasione di provare a fare, e poi gustare, questa irresistibile torta che finirà in pochissimi minuti e delizierà il palato di tutti.
- Ingredienti per uno stampo da 22 cm
-
Preparazione: 10 min
-
Cottura: 15 min
-
Totale: 25 min

Come fare la Torta tenerina
Iniziate a montare gli albumi a neve con la farfalla, a 37°C, per 2 min. a vel. 4.
Togliete dal boccale e mettete da parte.
Togliete la farfalla, inserite il cioccolato a pezzi e tritatelo per 20 sec. a vel. 7.
Aggiungete il burro e sciogliete a 50°C per 3 min. a vel. 3.
Ora aggiungete i tuorli, uno per volta, e lo zucchero a velo mischiando per 1 min. a vel. 5.
Infine unite gli albumi a neve e la farina, miscelando per 2 min. a vel. 4.
Versate l'impasto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocete a 180°C per 15 minuti.
Lasciate intiepidire prima di togliere la torta dallo stampo, quindi spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.
Ragazze la torta è buonissima è normale che viene bassa perché non c’è lievito deve cuocere 20 minuti perché dentrodeve restare morbida lo stampo da 20 cm
@Caterina 2 minuti non sono abbastanza per gli albumi,anche a me non viene … spero corregga questa cosa
@caterina mi spiace :/
Buon pomeriggio, ho preparato questa torta tante volte ma mai con una ricetta Bimby ed era sempre perfetta. Ho voluto fare questo tentativo anche se la fase in cui mescola l’albume non mi convinceva. Risultato per niente soddisfacente: mancava la crosticina croccante e l’interno non era cremoso come dovrebbe essere. Sono rimasta delusa.
Alla prossima
@clelia ecco a te, https://www.misya.info/guide/come-fare-le-proporzioni-tra-dosi-e-stampi
Ciao, il mio stampo è di 26 x27,5×4 cm a cuore, vanno bene queste dosi o devo modificarle? Grazie mille
È stata la prima volta, abbiamo. Seguito la procedura del bimby, dall’aspetto sembrava buona ma poi mangiando la aveva un retrogusto amaro. A noi nn è piaciuta 😔
Ricetta facile e buonissima
@daniela eh si
Ma senza lievito?