Crostata tenerina

Ricetta Crostata tenerina di  del 31-05-2021
5 /5 VOTA

La crostata tenerina è un'evoluzione della più nota torta tenerina. Questa variante del famoso dolce ferrarese è forse ancora più golosa dell'originale: il guscio di friabile pasta frolla, in effetti, si sposa perfettamente con il ripieno morbido e cremoso. Il risultato è un dolce particolare, che si scioglia in bocca e migliora col passare dei giorni: un tripudio di cioccolato, assolutamente da assaggiare per tutti gli amanti del genere! Il dolce in questione acquista sapore e consistenza raffreddandosi, il giorno dopo infatti, la crostata tenerina è ancora più buona :P

  • Dosi per 1 stampo da 18 cm:
  • Tempo di preparazione preparazione: 30 min
  • Tempo di cottura cottura: 20 min
  • Tempo totale totale: 50 min + 2 ore di riposo
Crostata tenerina
Crostata tenerina
Procedimento

Come fare la crostata tenerina

 

Innanzitutto preparate la pasta frolla: versate tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo, che avvolgerete con pellicola trasparente e lascerete riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo iniziate a preparare l'impasto della tenerina: sciogliete burro e cioccolato insieme (nel microonde, o a bagnomaria), quindi trasferitelo in una ciotola più grande e lasciate intiepidire.

Intanto separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma con lo zucchero.

Riprendete la ciotola con il cioccolato e incorporate 1 tuorlo per volta, quindi aggiungete anche la farina e infine gli albumi, mescolando piano e con un movimento dal basso verso l'alto per non farli smontare.

Riprendete la frolla e stendetela in una sfoglia non troppo alta, con cui fodererete fondo e bordi dello stampo imburrato e infarinato.
Tagliate gli eccessi lungo i bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Distribuite la farcia nel guscio di frolla e livellate delicatamente la superficie, quindi cuocete per circa 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.

La crostata tenerina è pronta: lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.

Ricette correlate

Ricette simili a Crostata tenerina

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Crostata tenerina

  1. Utente
    Commento di Crostata tenerina 13 Giugno 2021 12:16 am

    Il ripieno non risulta cremoso cosa ho sbagliato?

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Crostate

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.