Torta tenerina
Chi non conosce la torta tenerina, la famosissima torta al cioccolato ferrarese che ingolosirebbe anche i più restii al dolce, è una torta senza lievito che ha una deliziosa crosticina esterna ed un interno scioglievole. Dopo averla assaggiata e averla super apprezzata, ho voluto cimentarmi in questa preparazione e per farla ho utilizzato la ricetta del noto pasticceire Maurizio Santin. Ragazzi questa torta tenerina è la torta al cioccolato più buona che abbia mai assaggiato in tutta la mia vita, è qualcosa di sublime e oggi sono felicissima di condividere la ricetta con voi,mie dolcissime amiche e sostenitrici. Vi saluto e se volete una super coccola cioccolattosa, preparate questa torta ;)
- Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 30 min

Come fare la Torta tenerina
Versate la crema al cioccolato in una ciotola e lasciate intiepidire. Sepatate i tuorli dagli albumi e aggiungere all'impasto un tuorlo per volta

Montate gli albumi con lo zucchero
Poi aggiungeteli all'impasto
Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo
Versate l'impasto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocete la torta al cioccolato in forno a 180° per 15 minuti
Lasciate intiepidire la torta tenerina prima di tiglierla dallo stampo
poi spolverizzare con lo zucchero a velo e servire
La faccio da anni seguendo questa ricetta… La migliore!
charly se vuoi si, in quel caso abbassa la quantità di zucchero ovviamente
Posso sostituire il cioccolato fondente con quello al latte quanto zucchero metto
@eleonora il centro deve sicuramente rimane bello umido ma non crudo, sicuro che la cottura la fai bene? il forno funziona bene?
Ciao misya..ho un problema..questa ricetta l’ho fatta più di una volta. Ma non capisco perché una volta si e una no in mezzo rimane ancora morbida a mio parere cruda..e non capisco il motivo.grazie se risponderai.
@lara certo
si può fare una doppia dose di questa ricetta? grazie Lara
Ciao!gli albumi vanno montati a neve? Grazie
@natascia ciao cara io non l’ho mai sostituita ma se vuoi provare poi fammi sapere sono curiosa
Ciao, potrei sostituire la farina normale con la farina di castagne? Viene buona lo stesso? Premetto che lo gia fatta normale ed era buonissima.