Triangolini al pistacchio
Se cerchi un dolcetto semplice ma d’effetto, questi triangolini al pistacchio fanno al caso tuo! Preparati con pasta fillo sottilissima che in cottura diventa croccantissima, un cuore cremoso al pistacchio e una golosa copertura di cioccolato bianco, sono perfetti per concludere un pranzo speciale o da servire con il caffè. Una ricetta facile e veloce, ideale anche quando hai poco tempo ma vuoi stupire con qualcosa di sfizioso.
-
Preparazione: 20 min
-
Cottura: 20 min
-
Totale: 40 min + 1 ora di riposo

Come fare i triangolini al pistacchio
Mettete la granella in un mixer e frullate fino ad ottenere una farina, aggiungete quindi burro e zucchero e frullate ancora.
Create delle palline grandi come una noce con il composto.
Prendete la pasta fillo e tagliatela in 3 strisce per il verso lungo, quindi disponete una pallina di composto per ogni striscia, a una delle estremità, verso uno degli angoli.
Ripiegate l'angolo libero di pasta fillo sulla pallina, formando un triangolino, quindi prendete la pasta fillo contenente la pallina (il triangolo) e ripiegatela in avanti su se stessa, in modo da creare un nuovo strato di pasta fillo intorno alla pallina.
Continuate così fino ad ottenere un triangolino compatto.
Procedete in modo analogo con tutte le strisce e tutte le palline.
Disponete tutti i triangoli così ottenuti sulla teglia rivestita di carta forno e cuocete per 15-20 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 190°C.
Lasciateli raffreddare completamente.
Sciogliete il cioccolato a pezzetti in microonde o a bagnomaria, quindi bagnateci i triangolini ormai freddi.
Decorate con la granella rimasta e lasciate asciugare completamente.
I triangolini al pistacchio sono pronti, non vi resta che gustarli.