Tronco di Natale

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Tronco di Natale del 15-12-2025 [Aggiornata il 15-12-2025]

Il tronco di Natale di Lucake è una variante moderna, golosa e scenografica del classico bûche de Noël, perfetta da portare in tavola durante le Feste.
Si tratta di una torta girella a base di pasta biscotto al cacao, farcita con una crema al mascarpone alla Nutella che richiama i cerchi interni del tronco, e ricoperta da una ganache al cioccolato che ricrea l'effetto della corteccia.
Un dolce natalizio d'effetto, ma non difficile da preparare, che conquisterà tutti grazie alla sua consistenza morbida e al sapore irresistibile.
Un'alternativa al classico tronchetto, ideale per chi cerca una proposta originale ma legata alla tradizione.

  • Dosi per 1 teglia da 45x37 cm
  • tempi di preparazione Preparazione: 1 ora
  • tempi di cottura Cottura: 20 min
  • tempo totale Totale: 1 ora e 20 min + 2-3 ore di riposo
Tronco di Natale
Tronco di Natale
Procedimento

Come fare il tronco di Natale

 

Innanzitutto preparate la pasta biscotto: montate gli albumi con lo zucchero fino ad ottenere una meringa soda, quindi incorporate i tuorli con una spatola, delicatamente.
Setacciate insieme farina, lievito e cacao e incorporate anch'essi, sempre con un movimento dal basso verso l'alto per non far smontare gli albumi; infine incorporate nello stesso modo delicato anche l'olio.

Trasferite il composto sulla teglia rivestita di carta forno, livellate bene e cuocete per circa 18-20 minuti in forno statico preriscaldato a 190°C, quindi sfornate, capovolgete su un secondo foglio di carta forno e lasciate raffreddare completamente, coperto da pellicola per alimenti (in modo da non far seccare l'impasto, che dovrà rimanere umido ed elastico).

Preparate la crema di farcitura: montate la panna con le fruste; a parte, montate il mascarpone con la Nutella; infine, incorporate la panna al mascarpone, mescolando con un movimento dal basso verso l'alto per non farla smontare.

Riprendete la pasta biscotto ormai fredda e tagliate via i bordi per renderla dritta e regolare, quindi spalmateci sopra la crema, creando una superficie liscia e omogenea con una spatola.
Con un coltello a lama liscia, ricavate delle lunghe strisce dritte partendo dal lato corto: dovranno essere tutte della stessa altezza, circa 6 cm (vi conviene prendere prima le misure con un righello e fare dei segni dove dovrete tagliare).
Prendete la prima striscia e arrotolatela delicatamente per creare una girella, con la crema nel lato interno.

Avvolgete la seconda striscia intorno alla prima per ingrandire la girella.
Continuate in modo analogo fino ad esaurire tutte le strisce.

Preparate la ganache: mettete a scaldare la panna in un pentolino, e intanto tritate il cioccolato.
Quando la panna sarà quasi al punto di ebollizione, spegnete, aggiungete il cioccolato e mescolate fino ad ottenere una crema liscia.

Trasferite la ganache in un piatto, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare completamente, poi lasciate raffreddare in freezer per 30 minuti o in frigo per 2 ore: dovrà risultare molto densa.
Decorate quindi i bordi della torta aiutandovi con una spatola: il risultato non dovrà essere liscio, ma irregolare, per ricordare la corteccia.

Il tronco di Natale è pronto, non vi resta che decorarlo con ribes fresco e servirlo.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Tronco di Natale

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su