Zeppole al tiramisù

5 /5 VOTA
Ricetta Zeppole al tiramisù del 14-03-2022

Le zeppole al tiramisù potrebbero essere la ricetta rivelazione di questa festa del papà! Cosa c'è di più buono del tiramisù? E di più rappresentativo del mondo degli adulti se non il caffè? Quindi mi sono lanciata con la preparazione di una pasta choux al caffè, che ho poi farcito con una fantastica crema al mascarpone: la decorazione con cacao amaro e chicco di caffè è stata la proverbiale ciliegina sulla torta (o sulla zeppola, in questo caso) ;) Insomma, sono molto fiera di queste zeppole al tiramisù e se amate come me questi sapori vi suggerisco caldamente di provarle!

  • Dosi per 6 zeppole
  • per la pasta choux al caffè
  • per completare
  • Preparazione: 50 min
  • Cottura: 30 min
  • Totale: 1 ora e 20 min + 1 ora di riposo
Zeppole al tiramisù
Zeppole al tiramisù
Procedimento

Come fare le zeppole al tiramisù

Preparate la pasta choux al caffè: fate sciogliere il burro a tocchetti con acqua e caffè, quindi togliete dal fuoco, aggiungete la farina tutta in un botto e mescolate finché il composto non si staccherà dalle pareti, infine rimettete sul fuoco per un paio di minuti, continuando a mescolare.

Trasferite in una ciotola fredda e lasciate raffreddare, quindi aggiungete le uova, una per volta, facendole assorbire benissimo.

Travasate il composto in una sac-à-poche e create le zeppole direttamente sulla teglia rivestita di carta forno, un po' distanti tra loro.
Cuocete in forno statico già caldo: a 200°C per i primi 10 minuti, poi a 175°C per altri 10 minuti, senza mai aprire il forno; infine abbassate a 160°C, aprite leggermente il forno e lasciate cuocere ancora per 10 minuti così, in modo che si asciughino per bene.
Sfornate le zeppole e lasciatele raffreddare completamente.

Preparate la crema al mascarpone: preparate uno sciroppo con lo zucchero e i 2 cucchiai di acqua, portandolo a ebollizione.
Nel frattempo montate il tuorlo, quindi versateci sopra lo sciroppo bollente a filo, sempre continuando a montare.

Aggiungete il tuorlo montato al mascarpone e amalgamate.

Trasferite la crema in una sac-à-poche pulita e farcite le zeppole ormai fredde, quindi decorate con cacao e un chicco di caffè.

Le zeppole al tiramisù sono pronte, non vi resta che servirle.

Raccolte di ricette

Ricettari con Zeppole al tiramisù

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Zeppole al tiramisù

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità