Carbonara: 5 varianti

In questa raccolta di ricette, potete trovare le 5 varianti più sfiziose della carbonara!
Gli spaghetti alla carbonara, si sa, sono un grande classico della  cucina italiana, apprezzato in tutto il mondo. Vista la fama di cui gode la pasta alla carbonara, ne  esistono anche tante varianti. I "puristi" sicuramente considerano intoccabile la ricetta originale della carbonara, al punto da non apprezzarne neppure, la semplice aggiunta di panna, come in tante famiglie viene preparata.

Se invece vi piace sperimentare sempre piatti nuovi e non temete le novità in cucina, vi potete permettere il lusso di rivisitare una ricetta classica in tante sfiziose maniere. Potreste optare per una carbonara di mare ad esempio, o per una carbonara di zucchine o zucca, inoltre se avete ospiti a cena con particolari esigenze, potreste anche preparare una carbonara vegetariana o vegana!

Il bello della cucina del resto è proprio il fascino della scoperta di nuovi sapori ed accostamenti. Ecco allora, che in questa occasione, ho pensato di raggrupparvi le 5 varianti di carbonara che mi sono riuscite al meglio, che ripropongo a voi, spiegate passo posso, per portare in tavola questo piatto in vesti sempre nuove!

 

 

Carbonara con zucchine
1

Carbonara con zucchine

La carbonara di zucchine è una variante vegetariana della carbonara tradizionale. Una ricetta facile e veloce che vede al posto del saporito guanciale delle zucchine tagliate a fiammiferino che donano al piatto un gusto delicato, un piatto più leggero e delicato ma altrettanto gustoso.

vai alla ricetta
Carbonara di carciofi
2

Carbonara di carciofi

La carbonara di carciofi è una variante deliziosa di un primo piatto della tradizione romana. Il procedimento è simile a quello classico ma con l'aggiunta di carciofi come ingrediente principale e con la pancetta al posto del guanciale.

vai alla ricetta
Carbonara di mare
3

Carbonara di mare

La carbonara di mare è una variante a base di pesce della famosissima e tradizionale pasta alla carbonara.

vai alla ricetta
Carbonara di zucca
4

Carbonara di zucca

La carbonara di zucca è un'insolita ma sfiziosa carbonara vegetariana. In questa preparazione non troverete il guanciale ad aromatizzare la pasta ma delle profumate foglie di salvia, per il resto invece rimane tutto invariato, pecorino, uova, sale e pepe.

vai alla ricetta
Finta carbonara
5

Finta carbonara

La finta carbonara detta anche carbonara senza uova è una variante del classico primo piatto della cucina romana. La pasta viene condita con guanciale, ricotta e curcuma al posto dell’uovo.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.