Ricette con avanzi di Natale

Il Natale sta per finire e dopo tanti giorni insieme passati a tavola con amici e parenti restano tantissimi avanzi: non sempre infatti si cucina il giusto e molto spesso resta sempre qualcosa di piatti che tra l'altro sono sempre buonissimi. Come fare in questi casi? Per ridurre sprechi, segui i consigli che troverai in questa gallery per gustosissime ricette con avanzi di Natale.

Si tratta di idee molto semplici da preparare e che ti permetteranno di non buttare via nulla; facili da seguire anche grazie alle indicazioni presenti all'interno degli articoli, sempre corredati da foto che ti illustreranno passo dopo passo ogni fase della preparazione.

Se stai per esempio pensando ad un modo per riutilizzare la carne del brodo del 25 o 26 dicembre, non c'è niente di meglio di una carne all'insalata, ottima anche per alleggerirsi dopo giorni di abbuffate. Se invece stai cercando soluzioni per utilizzare dolci prima che possano seccarsi, come ad esempio il pandoro: ci sono diversi modi per riproporlo in modo delizioso come ad esempio in forma di tartufi oppure baci di pandoro; per il panettone invece si può pensare di riutilizzarlo per deliziose tortine alle mele, mentre se vuoi qualcosa che sia un mix speciale dolce/salato, non c'è niente di meglio del risotto al panettone.

Carne all’insalata
1

Carne all’insalata

La carne all'insalata è un secondo piatto semplice, leggero e saporito. Io ho accompagnato il bollito con pomodorini confit, formaggio, songino e cipolline, ma voi potete personalizzarlo cambiando aromi e verdure, ad esempio.

vai alla ricetta
Tartufi di pandoro
2

Tartufi di pandoro

I tartufi di pandoro sono un'altra idea golosissima per trasformare gli avanzi del dolce natalizio in un dolcetto completamente nuovo, e ovviamente buonissimo.

vai alla ricetta
Baci di pandoro
3

Baci di pandoro

I baci di pandoro sono delle piccole chicche perfette come idea riciclo dopo le feste di Natale o anche per servire il pandoro in maniera diversa a fine pasto. Devo dire che quando li ho visti, qui, non ho resistito all'idea di proporli tra le ricette natalizie di quest'anno.

vai alla ricetta
Tortine di panettone alle mele
4

Tortine di panettone alle mele

Le tortine di panettone alle mele sono un dolcetto che mi ha davvero sorpresa, stavo provando a fare qualcosa di sfizioso per riciclare il panettone avanzato dale feste, ma dopo aver assaggiato questo dolcetto ho dovuto riproporlo in casa in più occasioni perchè sono state super apprezzate.

vai alla ricetta
Torta al torrone
5

Torta al torrone

La torta al torrone è un'ottima idea riciclo per consumare un po' del torrone rimasto dopo il girono dei morti. Se come me, quindi, vi trovate sempre avanzi di torrone sparsi per casa dopo il 2 novembre, questa potrebbe essere la ricettina che fa per voi.

vai alla ricetta
Risotto al panettone
6

Risotto al panettone

Il risotto al panettone è un'idea che mi ha suggerito jessica, una ragazza che segue il blog. Dopo aver letto il suo commento ho avuto un attimo di tentennamento prima di dirmi, "ma si, si può provare!".

vai alla ricetta
Biscotti al torrone
7

Biscotti al torrone

I biscotti al torrone sono innanzitutto una fantastica idea riciclo, ma soprattutto sono delle piccole chicche deliziose, del tipo che una tira l'altra.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.