Ricette di Ernst Knam

Se si pensa al cioccolato, il primo nome che viene in mente è quello di Ernst Knam. Il pasticciere di origine tedesca ed italiano di adozione, è famoso per le sue deliziose preparazioni al gusto di cacao. In questa sezione del blog di Misya troverai alcune delle ricette di Knam più buone.

Ernst Knam, classe 1963, ha iniziato a soli 23 anni a lavorare in diversi ristoranti stellati in giro per l'Europa, tra Germania, Svizzera, Inghilterra, fino a trasferirsi nel 1989 in Italia, dove ha avuto la possibilità di lavorare al fianco del grande Gualtiero Marchesi. Nel 1992 ha deciso di mettersi in proprio, mettendo su a Milano il proprio laboratorio di pasticceria, diventato oggi una vera e propria istituzione per la città meneghina, e che dal 2015 prende il nome di "Pasticceria Ernst Knam".

Oggi Ernst non è solo un rinomato pasticciere, ma è anche uno dei personaggi televisivi più amati, grazie alla sua presenza in trasmissioni come "Bake Off Italia" e "Il Re del Ciocciolato". Nel corso degli anni è stato inoltre autore di moltissimi libri di cucina.

In questa pagina troverai tantissime ricette di dolci da preparare in casa, con spiegazioni semplici e corredate di foto. Tra gli articoli troverai la preparazione della classica crostata al cioccolato, che ha la particolarità di avere la pasta frolla al cacao friabile, così come il ripieno di crema pasticciera al cioccolato fondente. Altro piccolo capolavoro è la torta mocaccina, che unisce il sapore deciso del cioccolato alla squisitezza del cioccolato.

Potrai anche assaggiare degli ottimi mix di sapori, ad esempio la Torta Giulio, una crostata al caramello salato e cioccolato, dal gusto smisurato e lussurioso, oppure la torta antica, specialità di Ernst Knam, composta da pasta frolla integrale, con farcitura di lamponi ricoperta da ganache al cioccolato. Troverai anche rivisitazioni di classici come la Dream Cake, dolce tradizionale della Danimarca, riproposto con successo da Ernst Knam. Per gustare un po' di "alta cucina" a casa vostra.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità