Zuccotti

Cosa c'è di meglio di un bel dolce per concludere al meglio la settimana, un piatto per concludere al meglio il pranzo; oppure una buona torta da offrire agli ospiti per una festa. Lo zuccotto può essere la soluzione giusta: gustoso, sostanzioso e soddisfacente, regalerà dei momenti ottimi. In questa Gallery potrai trovare tante ricette per zuccotti, una varietà di gusti e fantasie.

Lo zuccotto è un classico della pasticceria fiorentina ed ha delle origini antiche (addirittura all'epoca della famiglia Medici). La ricetta in origine era composta da ricotta, cacao e scorza d'agrumi ed un rivestimento rosso, dato dal colore dell'alchermes che aromatizzava.

Oggi ne esistono tantissime versioni ed in questa pagina potrai trovarne una selezione, con una scelta di ingredienti davvero fantasiosa, a partire dallo zuccotto alle mandorle, fresco e saporito; un'altra variante saporita è lo zuccotto di colomba alle fragole, che ti permetterà anche di ri-utilizzare al meglio gli avanzi della Pasqua. Sempre a base di gelato c'è lo zuccotto con girelle, una vera e propria leccornia. La fantasia è davvero ricca, visto che potrai trovare anche una alternativa salata, con la zuccotto fatto di ziti alla zucca.

Le ricette sono spiegate in maniera molto semplice, grazie anche alle immagini che ti guideranno passo per passo in ogni fase.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità