Pomodori secchi

Pomodori secchi
Pomodori secchi
Condividi

Questi pomodorini sono dei comuni pomodori sottoposti però ad un processo ben definito d’essiccazione. Tipici del sud Italia , in particolare della Puglia e della Sicilia, possono essere conservati per moltissimo tempo. I pomodorini secchi sono molto importanti dal punto di vista nutrizionale perchè ricchi di antiossidanti, polifenoli, carotenoidi ed anche vitamina c. Inoltre, il pomodoro in generale, grazie agli Acidi Arabico, Lattico e Malico, aiuta notevolmente la digestione.

Il procedimento dell’essiccazione può essere fatto anche in casa. Una volta scelti gli esemplari migliori di pomodorini, dovremmo tagliarli e cospargerli di sale, tenerli al sole e rientrarli la sera per evitare l’umidita della notte. Una volta secchi, con una forchetta, elimineremo la sottile pellicina bianca che si formerà. In questo modo avremo un pomodoro con una polpa ben asciutta e una buccia raggrinzita.

In cucina, i pomodorini essiccati, possono essere gustati da soli o per arricchire primi piatti, minestre, pizze, contorni o antipasti molto particolari. Ricette con pomodorini essiccati molto buone sono le farfalle con triglie e capperi, pasta con ricotta e noci.

Importante è ricordare che i pomodorini essiccati vanno riposti in barattoli ben sigillati e al riparo dall’umidità. E’ possibile anche conservarli con capperi, acciughe ed origano facendo attenzione di coprire la base del barattolo di pomodorini appena fatti e successivamente con gli ingredienti sopra citati. Una volta arrivati al coperchio versate molto olio e richiudete per bene.

I pomodori secchi sono molto importanti dal punto di vista nutrizionale perchè ricchi di antiossidanti, polifenoli, carotenoidi e vitamina c. Inoltre, il pomodoro in generale, grazie agli Acidi Arabico, Lattico e Malico, aiuta la digestione. 

Leggi tutte le ricette con pomodori secchi

Ricette in rilievo

Le migliori ricette da preparare con i pomodori secchi

Guide correlate

Qualche utile consiglio per preparare i pomodori secchi

logo

Ricette con pomodori secchi

Ultime ricette con l'ingrediente pomodori secchi

Butter board
  • preparazione Preparazione: 15 min
Cous cous di cavolfiore
  • preparazione Preparazione: 15 min
  • cottura Cottura: 5 min
Pasta con pesto di pomodori secchi
  • preparazione Preparazione: 10 min
  • cottura Cottura: 10 min
Pasta fredda con tonno
  • preparazione Preparazione: 10 min
  • cottura Cottura: 10 min
Salatini di pasta sfoglia
  • preparazione Preparazione: 15 min
  • cottura Cottura: 25 min
Panfarro agli asparagi
  • preparazione Preparazione: 40 min
  • cottura Cottura: 30 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su