Spaghetti

Spaghetti
Spaghetti

Gli spaghetti: cosa sono

Gli spaghetti sono una tipologia di pasta ottenuta con farina di grano duro ed acqua. La loro forma è lunga e sottile, a bastoncino.

Questo formato  di pasta è il più noto al mondo, associato  alla cultura culinaria tipica italiana.
Gli spaghetti, includibili nella tipologia della cosiddetta pasta “lunga” hanno spessore diverso, annoveriamo: gli spaghettini (n.3), gli spaghetti (n.5), e gli spaghettoni (n.8).

Si narra che gli spaghetti siano stati importati da Marco Polo, tornato dalla Cina in Italia, anche se c’è chi  sostiene che in Italia  già esistessero. Gli spaghetti sono molto apprezzati ed utilizzati specie conditi da pomodoro fresco e basilico e/o sughi, spolverizzati da formaggio grattugiato.

Gli spaghetti: valori nutrizionali

Gli spaghetti, come qualsiasi altro tipo  di pasta, sono ricchi  si carboidrati, pertanto il contenuto calorico è piuttosto elevato, infatti per 100 g. di prodotto, apportiamo al nostro organismo circa 158 calorie. Apprezzabile è il contenuto di sali minerali, in particolare di potassio.

Gli spaghetti in cucina

In cucina gli spaghetti sono utilizzati per tantissime ricette di primi piatti, soprattutto nel nostro Paese. Protagonisti della tavola sono soprattutto gli spaghetti al pomodoro fresco, ai frutti di mare, ma  anche con verdure, ragù, cacio e pepe, aglio e olio etc.. Nella tradizione gastronomica cinese invece abbiamo gli spaghetti  cucinati alla piastra e perfino fritti!

Gli spaghetti: piccola curiosità

Pare che fino ad epoche non troppo lontane, nel meridione  del nostro Paese, dove  si faceva largo  consumo  di spaghetti, vigesse l’ usanza di mangiarli direttamente con le mani in quanto le forchette esistenti all’ epoca erano molto appuntite ed avessero solo tre rebbi, pertanto non molto funzionali per mangiare questo tipo di pasta lunga. Testimonianza di ciò è data anche dal film “miseria e nobiltà”, in cui Totò ( Antonio de Curtis) mangiava con le mani gli spaghetti e addirittura li “conservava” in tasca!

Leggi tutte le ricette con spaghetti

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON gli spaghetti

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO

Ricette con spaghetti

Ultime ricette con l'ingrediente spaghetti

Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 15 min
Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 10 min
Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 10 min
Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 15 min
Preparazione Preparazione: 35 min Cottura Cottura: 10 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.