Spaghetti alle vongole
Gli spaghetti alle vongole, anche conosciuti a Napoli come "spaghetti a vongole", sono un classico della cucina napoletana.
A Napoli ci sono diversi modi per preparare questa ricetta: il sugo può essere cucinato in bianco o con l'aggiunta di qualche pomodorino; si possono cuocere le vongole direttamente nel soffritto di olio, aglio e peperoncino o far aprire prima le valve con il vapore e poi aggiungerle al soffritto; e si può preparare con le vongole veraci o quelle comuni o con i lupini.
Questa è la ricetta che di solito si prepara la sera della vigilia di Natale a casa mia, ma gli spaghetti alle vongole sono un ottimo primo piatto da preparare sempre, la ricetta è facilissima e veloce da preparare, ma porta con sé un sapore e un odore che mi ricorda il mare... infatti sono andata a far la spesa e passando davanti ad una pescheria, mi sono lasciata tentare dalla vista di questi frutti di mare e ho preparato la ricetta al volo ;)
- Ingredienti per 4 persone
-
Preparazione: 20 min
-
Cottura: 20 min
-
Totale: 40 min

Come fare gli spaghetti alle vongole
Lasciate spurgare le vongole in acqua e sale per un'oretta, poi fregarle tra di loro e risciacquarle.
Fate soffriggere in un'ampia padella, abbondante olio extravergine d'oliva uno spicchio d'aglio ed un peperoncino.
Scolate le vongole, aggiungetele nell'olio e fatele cuocere a fuoco vivo, coprendole con un coperchio, per qualche minuto o fino a che le valve non si saranno aperte.
Sgusciate la metà dei frutti di mare e tenete da parte alcune con il guscio da mettere sui piatti.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata per 5 minuti.
Sollevate lo spicchio d'aglio ed il peperoncino e aggiungete le vongole in padella, poi a metà cottura della pasta, sollevate con un forchettone e mettete gli spaghetti in padella, aggiungete un mestolo d'acqua bollente e terminate la cottura della pasta mescolando spesso così da creare una cremina grazie al rilascio dell'amido della pasta. Aggiugete il prrezzemolo tritato.
Servite gli spaghetti con le vongole decorandoli con i frutti con il guscio che avete tenuto da parte e prezzemolo tritato.
Non ho specificato che intendo le vongole surgelate senza conchiglia. Grazie
Ciao, se dovessi usare vongole surgelate quante me ne occorrerebbero (peso sgocciolato)? Grazie
@Paola Io a volte, per farla rossa, aggiungo un paio di pomodorini 😉
Ti seguo sempre con interesse e apprezzo le tue ricette e la tua passione! Mia mamma e anche mia suocera, quindi anche io, mettiamo anche un pelato assieme alle vongole mentre cuociono, che poi si rompe, colora e lega un po’ il tutto…
@Maria Poi fammi sapere!
Grazieee proverò:)
@Maria Devi farli saptare in padella con un po’ di acqua di cottura.
Ciao misietta, fatti niente male..il mio problema è ke non riesco a far legare il sughetto alla pasta…
@Clara Puoi leggere questa guida: http://www.misya.info/guide/come-pulire-le-vongole
Ciao caraaaa,mi diresti x favore come si puliscono bene le vongole x essere sicura ke non ci sia rabbia…grazieeeee e scusa il disturbo