Primi piatti natalizi

Nella cucina italiana la portata principale, quella su cui tutti gli occhi sono puntati, è sempre stata costituita dal primo piatto, e questo vale soprattutto per i grandi pranzi in famiglia. In particolare i primi piatti natalizi ci lasciano davvero tanto margine tra cui scegliere: che si tratti di una ricercata lasagna ai frutti di mare per il cenone della Vigilia o i classici tortellini del pranzo di Natale, si possono trovare ottime ricette per accontentare i vostri ospiti.

Personalmente adoro stupire i miei invitati con ricette sempre nuove, un po’ particolari, o magari solo scenografiche, ma comunque di quelle che non si preparano tutti i giorni, in particolare quando si parla di primi piatti di Natale. E voi? Preferite le ricette della tradizione? O magari state cercando l’ispirazione per preparare ricette più ricercate o innovative?

Che si tratti di un menu a base di pesce dai sapori delicati, o piuttosto di piatti a base di carne dai toni più decisi, basta abbinare gli ingredienti giusti e servirli con un pizzico di fantasia per creare un meraviglioso menu di Natale.

Lasciatevi ispirare da questa gallery che ho preparato appositamente per voi: ho raccolto tanti primi piatti natalizi da portare in tavola per soddisfare anche i palati più esigenti, e preparatevi a ricevere i complimenti da amici e familiari.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità