Linguine con frutti di mare e friarielli

Ricetta Linguine con frutti di mare e friarielli di  del 26-07-2013 [Aggiornata il 02-08-2018]
5 /5 VOTA

Buongiorno a tutti, questo venerdì vi lascio una ricetta per preparare delle linguine con i frutti di mare ed i friarielli, un primo piatto facile e veloce. Io ho usato delle vongole e dei cannolicchi che in realtà non avevo mai assaggiato cotti nella pasta e l'accostamento con la verdura mi è piaciuto molto, provateli e fatemi sapere cosa ne pensate. Bene amiche, sono felice di dirvi che anche la seconda stanza dell'ufficio è pronta, quella mia personale, ed è un vero amore bianca, lilla e fuxia, in pieno misya's style :) Sapete, non ho mai avuto niente che fosse solo mio, la stanzetta a casa dei miei genitori la dividevo con mia sorella, la macchina con mia mamma, poi ho lavorato al fianco di mio marito per 7 anni nella sua società ed ora questo passo verso l'indipendenza mi spaventa non poco, avere un ufficio, dei dipendenti, dei contratti che fanno capo esclusivamente a me, da un lato mi emoziona, dall'altro mi terrorizza, da settembre la mia routine cambierà ed io non sopporto i cambiamenti, ma ormai non si può più tornare indietro e questo cambio di sede è solo il primo passo. Per fortuna la piccolina per un anno ancora starà ancora con me, suonerà strano ma il fatto che ci sia lei nel mio nuovo ufficio, mi da coraggio :) Beh ragazze dopo tutte queste fisse mentali io vi saluto e vi lascio alla ricetta, magari siete in vacanza e volete prepararvi "uno spaghetto ai frutti di mare" al volo e vi ho dato la ricetta giusta, bacini a tutte, soprattutto alle nuove pancine :)

  • Tempo di preparazione preparazione: 30 min
  • Tempo di cottura cottura: 15 min
  • Tempo totale totale: 45 min
Linguine con frutti di mare e friarielli
Linguine con frutti di mare e friarielli
Procedimento

Come fare le Linguine con i frutti di mare ed i friarielli

Mettete le vongole in una ciotola con acqua e sale per 30 minuti. Allo stesso tempo, mettete a spurgare i cannolicchi sempre in una ciotola con acqua e sale però in piedi con il sifone rivolto verso l'alto.
mettere le vongole in acqua

Nel frattempo pulite i friarielli eliminando i gambi e le foglie più dure e sciacquate sotto l'acqua corrente
pulire i friarielli

Fate imbiondire uno spicchio d'aglio ed un peperoncini in una padella capiente. Mettete le verdure, salate e coprite con uncoperchio
imbiondire uno spicchio d'aglio

Cuocere una decina di minuti quindi sollevate i friarielli e metteteli da parte.
Nella stessa padella mettete le vongole ed i cannolicchi, coprite con un coperchio e cuocete finchè le valve dei molluschi non si saranno aperte
nella stessa padella dei friarielli mettere le vongole ed i cannolicchi

Sgusciate una parte dei molluschi, lasciando qualche vongola con il guscio per devorare i piatti
sgusciare i molluschi

Aggiungere i friarielli e fate insaporire il sugo in padella
aggiungere i friarielli in padella

Cuocete le liguine in abbondante acqua salata, scolatele al dente e versatele nella padella.
cuocere le linguine

Fate saltare la pasta un minuto, poi servite le Linguine con friarielli e vongole nei piatti decorando con i frutti di mare
Linguine con friarielli e frutti di mare

Ricette correlate

Ricette simili a Linguine con frutti di mare e friarielli

Raccolte di ricette

Ricettari con Linguine con frutti di mare e friarielli

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Linguine con frutti di mare e friarielli

  1. Utente
    Commento di simona74 29 Luglio 2013 4:51 pm

    Questa ricetta casca proprio a fagiolo….avevo voglia di un buon primo di pesce….ed eccolo qua!!!!! Auguroni per il nuovo passo MIsya!!!Vedrai che riuscirai benissimo, ne sono certa!!!! ciaociao

  2. Misya
    Commento di Misya 29 Luglio 2013 4:15 pm

    sarà così.. speriamo 🙂

  3. Utente
    Commento di Silvia Pinturikkia 29 Luglio 2013 3:01 pm

    Ciao Flavia, ti capisco perchè anche a me i cambiamenti destabilizzano, mi danno l’idea di perdere l’equilibrio. Ma è solo questione di tempo, appena li abbiamo assimilati partiamo alla grande 😉 in bocca al lupo!!

  4. Utente
    Commento di danny74 28 Luglio 2013 6:34 pm

    @Annina Ciao Annina,felice di fare la tua conoscenza; da oggi in poi ,non so se lo hai già letto in qualche mio commento, mi troverai con il nick Danny74. Forse hai avuto già occasione di leggere che ho dovuto cambiare nome a causa di un vero e proprio disastro che ho combinato :-(!! L’importante è risolvere no???? 😉 !! Ciao Annina e buona domenica!!

  5. Utente
    Commento di Annina 28 Luglio 2013 4:08 pm

    Cara Misya, questo piatto, lo preparo spessissimo, ma senza aggiunta di friarielli! Quindi, non mi resta che provare…(considerando anche la facilità di reperire la verdura!). Baci baci e stai serena….chi ben comincia è a metà dell’opera!
    Marisa, LaurettaG. e Dany74…grazie per gli auguri…siete tanto care!
    Un saluto speciale a tutte voi, cuochine belle!!!

  6. Utente
    Commento di minnie81 27 Luglio 2013 12:25 pm

    @Misya: grazie! sei carinissima! :*

  7. Misya
    Commento di Misya 27 Luglio 2013 12:10 pm

    Buondi minnie, Auguri alla piccola ;*

  8. Utente
    Commento di minnie81 27 Luglio 2013 11:19 am

    Ragazze, grazie grazie di cuore degli auguri x la mia bimbetta!!! quanto siete care!!! 🙂 un bacio a tutte!!!

    @dany74: smackkkk anche a te e ai tuoi bimbi!! ciaoooo!! 🙂

    @marika: io abito in trentino, nel cuore delle dolomiti di brenta!! 🙂 mi piace il mare, ma adoro la montagna e appena posso faccio escursioni a piedi!!

  9. Utente
    Commento di Marika 27 Luglio 2013 12:16 am

    Per Axelia grazie della delucidazione domani mattina vado a caccia di friarielli=)) per Minne81 dove abiti di bello in montagna io sto nel trevigiano e appena posso vado nelle montagne(Dolomiti e dintorni!!):))

  10. Utente
    Commento di dany74 26 Luglio 2013 11:27 pm

    @minnie81 Ciao carissima, ho provato a fare quello che mi hai suggerito, ma anche se ho cancellato tutto dalla cronologia una volta rientrata, a meno che non abbia commesso errori(il che è probabile), i campi erano ancora lì e comunque non sono riuscita a pubblicare. Comunque è davvero strano che il mio nome sia cliccabile!! Comunque Minnie, domani riprovo a fare quello che mi hai detto. Grazie tesoro ed un bacino ai piccoli SMACK!! 😉

10 di 43 commenti visualizzati

Altre ricette di Pasta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.