Stai leggendo la ricetta Paccheri al coccio

Paccheri al coccio

Ricetta Paccheri al coccio di  del 25-05-2012
5/5 VOTA

I paccheri al coccio sono un primo piatto molto rinomato dalle mie parti, ogni qual volta mi trovo a Pozzuoli e passo davanti a quei ristorantini che preparano tutti i piatti prettamente a base di pesce, mi vien voglia di paccheri al coccio, così l'altra domenica, dopo aver fatto una bella passeggiata sul lungomare, ho comprato i paccheri trafilati al bronzo di Gragnano, un bel coccio ( detto anche gallinella di mare) e mi sono preparata i paccheri al coccio da me :) Pulire e sfilettare il pesce è stato un pò laborioso (voi se volete velocizzare, fatevelo sfilettare in pescheria), ma ne è valsa decisamente la pena, visto che ha apprezzato anche il mio maritino. Vi auguro un buon venerdi bacibaci

Ingredienti per 4 persone:
  • preparazione: 30 min
  • cottura: 20 min
  • totale: 50 min
Paccheri al coccio
Paccheri al coccio
Procedimento

Come fare i paccheri al coccio

Pulire il coccio eliminando le interiora, le lische e la pelle. (scusatemi se non ci sono le foto di questi passaggi ma pulire il pesce e fotografare contemporaneamente era impossibile)


In una padella far soffriggere in un filo d'olio uno spicchio d'aglio tagliato a rondelle ed il prezzemolo, aggiungere le lisce e la testa, un bicchiere d'acqua e cuocere a fiamma viva fino a raggiungere il bollore.


Tagliate la polpa a pezzetti e mettete a rosolare in una padella a parte con uno spicchio di aglio e un peperoncino.Quando sarà rosolato, sollevare lo spicchio d'aglio, salate e sfumate con il vino bianco


Aggiungere quindi i filetti di pomodoro

Infine aggiungere il sughetto ottenuto dalla cottura della testa e delle lische del coccio, filtrando il tutto in un colino.

Far cuocere i paccheri in abbondante acqua salata, scolarli ed aggiungerli al sugo con il coccio
Aggiungere del prezzemolo tritato e far saltare tutto in padella


Servire i paccheri al coccio nei piatti

TAGS: Ricetta Paccheri al coccio | Come preparare Paccheri al coccio | Paccheri al coccio ricetta 

Raccolte di ricette

Ricettari con Paccheri al coccio
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Paccheri al coccio
  1. Commento di Misya — 7 Marzo 2018 @ 11:29 am

    @marty Grazie a te per il messaggio!

  2. Commento di marty — 7 Marzo 2018 @ 10:40 am

    Preparata per cena ieri sera…buonissima!! Grazie

  3. Commento di Misya — 20 Settembre 2016 @ 12:38 pm

    @RENATO Figurati, nessun problema 😉

  4. Commento di RENATO — 20 Settembre 2016 @ 10:27 am

    Grazie Flavia (e scusa il lapsus …) 🙂

  5. Commento di Misya — 20 Settembre 2016 @ 9:12 am

    @RENATO Mi chiamo Flavia 😉 Sempre meglio usare il pomodoro fresco, sicuramente dipenderà da quello. Se la provi di nuovo fammi sapere!

  6. Commento di RENATO — 17 Settembre 2016 @ 2:59 pm

    Ciao Federica, ho provato questa ricetta ed ho un dubbio sui filetti di pomodoro. Intendi quelli in scatola oppure filetti di pomodoro fresco ?
    Io ho usato quelli in scatola e sinceramente il sugo non mi ha particolarmente convinto (un pò troppo acquoso e poco profumato), ma sicuramente sarà stata colpa mia.
    Grazie

  7. Commento di Misya — 9 Febbraio 2016 @ 10:12 am

    @gennaro Sono contenta che ti sia piaciuta la ricetta 🙂

  8. Commento di gennaro — 6 Febbraio 2016 @ 12:15 pm

    Buon giorno a tutti,ottima questa ricetta li volevo cucinare interi ma vado per lo sfilettamento ho anche comprato l’apposito coltello, per le due deve essere tutto pronto poi piccola fritturina con calamari e gamberetti buon prosecco aggiungo grande la mia città Pozzuoli, favorite.

  9. Commento di Gina — 2 Gennaio 2014 @ 8:32 pm

    Ciao Misya. Come molte lettrici non conoscevo l’ estistenza del coccio fino a quando non ho deciso di preparare questo piatto per la vigilia di capodanno. Molto buono devo dire, ma ho avuto problemi con le spine. Pensi sia possibile riuscire a preparare questo piatto eliminandole tutte? Grazie mille. Gina

  10. Commento di Serena — 28 Maggio 2012 @ 3:29 pm

    Fatta sabato a pranzo! Fantastica!

10
di 56 commenti visualizzati Mostra altri commenti »
Altre ricette di Pasta