Un grande classico della cucina italiana, ma con un twist: questa versione cremosa e saporita della tradizionale aglio e olio è perfetta per chi ama l'aglio senza compromessi. Invece di limitarsi a soffriggere l'aglio, qui lo cuocio infatti in forno per ottenere una crema vellutata che si avvolge alla pasta creando un piatto incredibilmente avvolgente. Attenzione: non è una ricetta per i deboli di cuore, né per chi odia l'alito forte! Ma se siete amanti dei sapori decisi, vi garantisco che non tornerete più alla versione classica.
-
Preparazione: 20 min
-
Cottura: 10 min
-
Totale: 30 min

Come fare l'aglio e olio
Mettete gli spicchi di aglio mondati in una pirofila con sale, olio e peperoncino e cuocete per 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Nel frattempo mettete a bollire l'acqua per la pasta, leggermente salata.
Fate tostare e dorare il pangrattato in una padella antiaderente con un po' di olio per qualche minuto a fiamma media, poi mettetelo da parte.
Quando l'acqua bolle, calate la pasta.
Una volta cotto, frullate l'aglio con tutto il condimento (aggiungendo poca acqua di cottura della pasta se serve) fino ad ottenere una crema.
Scolate la pasta ben al dente e fatela saltare in padella con la crema (e altra acqua di cottura se serve), aggiungendo prezzemolo tritato
Tutto qua, i vostri spaghetti aglio e olio sono pronti per essere gustati, completando il piatto con il pangrattato tostato.