Aglio sott’olio

Ricetta Aglio sott’olio di  del 08-08-2020
3 /5 VOTA

L'aglio sott'olio è una conserva che non tutti conoscono ma che io trovo molto buona e soprattutto pratica. Sì, perché quei meravigliosi spicchi in conserva vi possono salvare la vita (o almeno la ricetta) ogni qual volta vi trovate con l'ultimo spicchio d'aglio, che puntualmente è quello che è andato a male e rischia di farvi stravolgere i piani in cucina. Ecco, se invece vi terrete sempre uno di questi vasetti di conserva di aglio pronto all'uso, non resterete mai più senza. Inoltre... so che potrebbe sembrare strano, ma questi spicchi d'aglio sono molto aromatici e non super agliosi, quindi non solo daranno un gusto speciale alle vostre ricette, ma potete servirli anche come aperitivo, per accompagnare un tagliere di salumi e formaggi, vi assicuro che andranno a ruba!

  • Dosi per 2 vasetti da 250 gr:
  • Tempo di preparazione preparazione: 20 min
  • Tempo di cottura cottura: 5 min
  • Tempo totale totale: 25 min + 1 settimana di riposo
Aglio sott’olio
Aglio sott’olio
Procedimento

Come fare l'aglio sott'olio

Innanzitutto sterilizzate i vasetti.
Pulite l'aglio eliminando la buccia esterna, la pellicina che riveste i singoli spicchi, e tagliando via la base, più dura.

Portate a bollore vino e aceto insieme in una casseruola, quindi unite aglio, pepe, ginepro e sale e lasciate bollire per 2 minuti circa.

Scolate, fate asciugare su carta da cucina e lasciate raffreddare.
Quando gli spicchi saranno completamente asciutti e freddi, componete i vostri barattolini, distribuendoci dentro il mix di aglio e bacche e comprendo completamente con olio di oliva.

L'aglio sott'olio è pronto: per una resa ottimale, procedete alla pastorizzazione lasciando i vasetti ben chiusi in acqua bollente per circa 20 minuti, quindi fate raffreddare, fate riposare in un posto buio per almeno 1 settimana e servite.

Ricette correlate

Ricette simili a Aglio sott'olio

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Aglio sott’olio

  1. Misya
    Commento di Misya 24 Agosto 2020 9:06 am

    @ilarma da quando si inserisce nell’aceto

  2. Utente
    Commento di Aglio sott’olio 9 Agosto 2020 8:59 am

    I due minuti si contano dal momento che l’aglio viene messo nell’aceto o si deve aspettare che l’aceto ribollire e poi si contano i due minuti?

10 di 2 commenti visualizzati

Altre ricette di Conserve

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.