Spaghetti con zucca e cozze
Gli spaghetti con zucca e cozze sono un primo piatto leggermente diverso dal solito, ma molto buono. Se posso darvi un consiglio, zucca e cozze si sposano benissimo con pepe e peperoncino, ma anche con il pecorino, quindi se vi sentite di osare servitele con una spolverata di formaggio grattugiato (o meglio ancora a scaglie). Una volta cotta la zucca e pulite le cozze la preparazione è piuttosto rapida e anche abbastanza facile. Se vi ho incuriosito e decidete di provare questi spaghetti con zucca e cozze poi fatemi sapere cosa ne pensate, ovviamente ;)
-
Preparazione: 30 min
-
Cottura: 30 min
-
Totale: 1 ora
Come fare gli spaghetti con zucca e cozze
Innanzitutto procedete con la pulizia delle cozze (qui la guida per farlo al meglio), eliminando la barba con un raschietto e le incrostazioni con una spugnetta di acciaio e lasciandole poi spurgare in acqua fredda per circa 30 minuti, cambiando più volte l'acqua finché non risulterà limpida, in modo da eliminare tutta la sabbia.

Nel frattempo mondate zucca e cipolla, tagliate la prima a pezzi e la seconda a fette, mettete tutto in una pentola con 1 bicchiere d'acqua e stufate a fiamma bassa, con coperchio, per circa 20 minuti o finché la zucca non si sarà ammorbidita.


Scolate le cozze, mettetele in una casseruola, chiudete con coperchio e cuocete a fiamma medio-bassa finché non si saranno aperte tutte (eliminate quelle eventualmente rimaste chiuse).

Quando sarà morbida, condite la zucca con sale e olio e frullatela con un minipimer.

Sgusciate le cozze e tenetele da parte, coprendole con il fondo di cottura dopo averlo filtrato.

Cuocete la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolatela al dente e ripassatela velocemente in padella con la crema di zucca e le cozze con tutto il fondo di cottura.
Aggiustate di sale e pepe e completate con il prezzemolo tritato.

Gli spaghetti con zucca e cozze sono pronti, serviteli subito.

