Alberelli di tramezzini

5 /5 VOTA
Ricetta Alberelli di tramezzini del 13-12-2021 [Aggiornata il 28-04-2022]

Gli alberelli di tramezzini sono un'idea simpatica per servire dei piccoli antipasti golosi e sfiziosi senza troppo sforzo. Unica nota: per crearli vi serviranno dei bastoncini da gelato, necessari non solo a livello estetico (per simulare il tronco degli alberi), ma anche e soprattutto per tenere insieme i vostri sandwich. Io ho farcito i miei con prosciutto cotto e Philadelphia, e salame e maionese, ma voi potete variare a piacimento: maionese, lattuga, verdure grigliate, salmone, hummus, patè di olive... a voi la scelta! Una volta decisa la farcitura non vi resta che sfoderare un pochino della nostra manualità per ottenere le formine e il gioco è fatto!

  • Preparazione: 20 min
  • Totale: 20 min + 3 ore in frigo
Alberelli di tramezzini
Alberelli di tramezzini
Procedimento

Come fare gli alberelli di tramezzini

 

Dividete ogni fetta di pane a metà, in modo da ottenere dei quadrati (vi troverete dunque con 14 quadrati di pane), quindi procedete con la farcitura: condite il primo strato di pane con Philadelphia e prosciutto, aggiungete il secondo strato e condite con maionese e salame.
Ripetete con il terzo e quarto strato, e ancora con il quinto e il sesto, concludendo con un'ultima fetta di pane: dovreste aver ottenuto una sorta di cubo di tramezzino.
Ripetete per creare un secondo cubo con le 7 fette di pane rimaste.
Avvolgete con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore (potete anche realizzarli la sera prima).

Riprendete i vostri cubi e tagliatele a fette (per ogni cubo dovrebbero uscirvi 5-6 fette).
Infilzate ogni fetta con uno stecco da gelato, quindi tagliate le 2 estremità superiori per creare i vostri alberelli (potete sfruttare gli scarti per realizzare dei tartufini salati, aggiungendo un altro po' di Philadelphia e qualche cracker).

Gli alberelli di tramezzini sono pronti, non vi resta che servirli.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Alberelli di tramezzini

  1. Misya
    Risposta di Misya 14 Dicembre 2021 10:27 am

    Ti stai preparando per Natale @chicca? 😀 Sono contenta ti siano piaciuti! 🙂

  2. Utente
    Commento di Chicca 13 Dicembre 2021 8:35 pm

    Fantastici! Da rifare assolutamente 😉

10 di 2 commenti visualizzati

Altre ricette di Antipasti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità