Alberelli di sfoglia ripieni

5 /5 VOTA
Ricetta Alberelli di sfoglia ripieni del 08-12-2020 [Aggiornata il 01-12-2021]

Gli alberelli di sfoglia ripieni sono un'idea carinissima per portare in tavola un antipasto a tema durante le feste di Natale, un adorabile segnaposo natalizio da realizzare se si ha poco tempo. Per prepararli vi serviranno degli stuzzicandenti lunghi e  uno stampino a forma di albero di Natale, naturalmente: in alternativa, vi toccherà fare tutte le formine ritagliando la sfoglia a mano con la lama di un coltello.
Per farcirli potete usare davvero qualsiasi tipo di ripieno, da salmone e robiola a prosciutto e maionese a patè di olive nere. L'unica costante saranno, insomma, la pasta sfoglia e i grani di pepe per decorare. In questo caso, ad esempio, io avevo nel frigo del salame e della ricotta e ho usato quelli. Insomma, spero che l'idea vi piaccia, io approfitto di questa ricetta di alberelli di sfoglia ripieni per augurarvi una buona festa dell'Immacolata e ci leggiamo più tardi :*

  • Dosi per circa 8 alberelli
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 15 min
  • Totale: 40 min
Alberelli di sfoglia ripieni
Alberelli di sfoglia ripieni
Procedimento

Come fare gli alberelli di sfoglia ripieni

Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro e ritagliate gli alberelli con la formina (dovranno essere in numero pari, in modo da poterli abbinare a due a due).


Farcite il centro di un alberello con il ripieno scelto, Poggiate uno stuzzicadenti lungo al centro della sagoma, quindi sovrapponete un secondo alberello, sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta, spennellate con un tuorlo e decorate con il pepe in grani.
Continuate così per tutti gli alberelli, poggiandoli su una teglia rivestita di carta forno man mano che sono pronti.


Cuocete per circa 15 minuti a 220°C, in forno ventilato già caldo.

Gli alberelli di sfoglia ripieni sono pronti: lasciateli almeno intiepidire un pochino prima di servirli.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Alberelli di sfoglia ripieni

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Antipasti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità