Brioche col tuppo salate

5 /5 VOTA
Ricetta Brioche col tuppo salate del 11-09-2020

Le brioche col tuppo salate sono, come si capisce dal nome, la versione rustica di un grande classico della cucina siciliana: le brioche col tuppo. Se la ricetta originale viene servita con gelato o granita, questa potete invece sfruttarla come antipasto o come un’aggiunta sfiziosa nel cestino del pane che portate in tavola o come pranzo alternativo e farcirla come se fosse un panino. Via quindi di prosciutto, mozzarella e rughetta, come ho fatto io, o di qualsiasi altra farcitura vi venga in mente ;)

  • Dosi per 6 brioche
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 20 min
  • Totale: 50 min + 4 ore di lievitazione
Brioche col tuppo salate
Brioche col tuppo salate
Procedimento

Come fare le brioche col tuppo salate

 

Mettete la farina a fontana in una ciotola, versate al centro il lievito sciolto nel latte appena tiepido e iniziate a impastare, quindi unite l'uovo, quindi aggiungete anche sale e burro a pezzetti.

Continuate a impastare per almeno 10 minuti, finché l'impasto non si incorderà, quindi coprite bene la ciotola e lasciate lievitare in un posto riparato per circa 2 ore o fino a che l'impasto non sarà almeno raddoppiato di volume.

Una volta raddoppiato, riprendete il panetto, sgonfiatelo con le mani infarinate e dividetelo in 6 pezzi più grandi (circa 80 g l'uno) e 6 piccolini (circa 20 g l'uno).
Pirlate i pezzi di impasto per formare delle palle, quindi disponeteli sulla teglia rivestita di carta forno, ben distanziate tra loro, e lasciate lievitare per altre 2 ore.

Una volta lievitati, premete un dito al centro delle palle più grandi e poggiateci sopra le palline più piccoline, pressando delicatamente.
Spennellate, quindi, col tuorlo leggermente sbattuto, e cuocete per circa 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 170°C.

Le brioche col tuppo salate sono pronte, lasciatele almeno intiepidire prima di servirle.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Brioche col tuppo salate

  1. Utente
    Commento di Sandra 11 Settembre 2020 5:37 pm

    Bellissime 😉😉😉👍👍👍

  2. Utente
    Commento di Silvia 11 Settembre 2020 5:04 pm

    Che ricetta fantastica!! Belle da vedere e saranno buonissime! Domani è il comple d mio marito e le proverò sicuramente 🥰

  3. Utente
    Commento di Silvia 11 Settembre 2020 4:48 pm

    Che ricetta fantastica! Domani è il compleanno di mio marito e le proverò sicuramente! Grazie mille per L idea 😍

10 di 3 commenti visualizzati

Altre ricette di Brioches

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità