Ricette brioches

96 ricette di brioches

Dolci o salate, semplici o farcite con creme golose, le brioches (o briosce) sono uno dei lievitati più amati e buoni che si possano cucinare in casa! Un alimento davvero facile da preparare e dai risultati garantiti, perché nessuno resiste davanti a un pezzo di Danubio al salame, a un assaggio di cornetti salati o alle tante varianti di girelle, che sono solo alcune delle ricette di brioches che troverete qui, come sempre corredate da foto che rendono i procedimenti ancora più chiari e semplici da seguire e ripetere.

Il nome di questo alimento rimanda alle origini francesi: secondo Alexander Dumas, in particolare, deriverebbe dal Brie, il famoso formaggio francese, che era uno degli ingredienti tradizionali per preparare questo impasto nell’antichità. Secondo altre fonti, invece, il termine farebbe riferimento a un verbo francese che significa sia macinare che lavorare l’impasto, mentre altre ancora rimandato alla località di Saint-Brieuc, che sarebbe il luogo d’origine delle brioches, vendute con l’appellativo di briochin.

La versione più diffusa e amata delle brioche è quella dolce, che nella ricetta tradizionale ha come ingredienti la farina, le uova, il burro e il lievito, che vengono impastati insieme e lasciati lievitare con calma; ideale per la colazione e per un “tuffo” nel cappuccino, anche di ricette di brioches dolci esistono tantissime varianti, come quella “col tuppo” tipica del Sud Italia o quella farcita con confetture, crema di cioccolato, Nutella o crema pasticceria. Negli ultimi anni, poi, questo dolce è stato anche rivisitato per andare incontro alle esigenze di celiachi, vegani o vegetariani, creando buonissime brioches integrali e vegane.

Sotto la forma delle brioches salata, invece, le ricette sono altrettanto variegate e saporite, che assecondano tutti i gusti e accontentano tutta la famiglia: basta citare velocemente il cloud bread, il danubio con wurstel e patatine o la colomba salata per far venire l’acquolina in bocca! In generale, possiamo dire che le ricette di brioches rappresentano uno spunto piacevole e goloso per preparare un prodotto adatto a ogni occasione, dalla colazione al brunch fino agli aperitivi o alle cene eleganti, ma che può essere anche un’idea sfiziosa per arricchire il cestino del pane.

Vedi anche : Brioches facili, Brioches veloci, Brioches light
Preparazione Preparazione: 40 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 40 min Cottura Cottura: 25 min
Preparazione Preparazione: 40 min Cottura Cottura: 40 min
Preparazione Preparazione: 45 min Cottura Cottura: 15 min
Preparazione Preparazione: 40 min Cottura Cottura: 30 min
Preparazione Preparazione: 35 min Cottura Cottura: 25 min
Preparazione Preparazione: 40 min Cottura Cottura: 10 min
Preparazione Preparazione: 40 min Cottura Cottura: PT10M
Preparazione Preparazione: 40 min Cottura Cottura: 20 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.