Brioche ai cachi
Le brioche ai cachi sono un altro dei miei timidi tentativi di includere anche questo frutto un po' dimenticato nelle mie ricette. Dopo la crostata e torta, quindi, eccomi qui a proporvi delle belle brioche, perfette per la prima colazione o da servire con il famoso tè delle 5. Se non amate i cachi, non vi preoccupate, perché il sapore alla fine non si sentirà, quello che rimarrà sarà una mollica soffice soffice, decisamente deliziosa. Ho pensato anche a un'altra ricettina velocissima e sfiziosa da preparare sempre con i cachi, spero di realizzarla presto e postarvela quanto prima ;)
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 3-4 ore di riposo
Come fare le brioche ai cachi
Innanzitutto mondate i cachi e tagliateli a pezzi, quindi metteteli in un mixer e frullate fino ad ottenere una purea.
Unite in una ciotola farina, zucchero, buccia di agrumi, lievito e mescolate, quindi aggiungete la purea di cachi.
Aggiungete anche il latte e iniziate a lavorare, quindi incorporate l'uovo.
Infine incorporate burro a tocchetti e sale e lavorate a lungo (almeno 15 minuti), fino a far incordare l'impasto.
Trasferite sul piano di lavoro leggermente infarinato, pirlatelo per creare la classica forma a sfera, riponetelo nuovamente nella ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare per almeno 2 ore o fino al raddoppio.
Riprendete l'impasto, sgonfiatelo e dividetelo in 14-15 panettini uguali, poi pirlatele.
Riponete su di una teglia rivestita di carta forno, ben distanziate tra loro, coprite con pellicola e lasciate lievitare nuovamente per almeno 1 ora.
Eliminate la pellicola e spennellate con latte.
Mentre le briochine finiscono di lievitare, preparate la glassa alle mandorle: montate gli albumi a neve ben ferma, quindi unite la farina di amndorle e mescolate delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto.
Con l'aiuto di un cucchiaino o di una sac-à-poche distribuite la glassa in cima ai panetti, quindi cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o fino a doratura, quindi sfornate, lasciate intiepidire e decorate con zucchero a velo.
Le brioche ai cachi sono pronte, non vi resta che gustarle.
@anna vanno sbucciati
Buongiorno innanzitutto complimenti!
Volevo sapere se i cachi vanno con la buccia o si toglie.grazie