Brioche al caffè

vota 3 /5 VOTA
Ricetta Brioche al caffè del 16-01-2023

Le brioche al caffè sono esattamente quello che dice il nome: e anche se potrebbe ricordare la mia brioche al cappuccino, in realtà è molto diversa. Si tratta in effetti di brioche singole, perfette per la colazione, glassate con una golosissima glassa al caffè e farcite con un'altrettanto golosa crema pasticcera al caffè... insomma, un vero e proprio tripudio di golosità, perfetta per gli amanti del caffè!
Nota: siccome è una ricetta che prevede vari passaggi, ho preferito aumentare il lievito e dimezzare i tempi di lievitazione, ma se preferite potete dimezzare invece il lievito e tornare ai tempi di lievitazione usuali ;)

  • Dosi per 6 pezzi/diametro 10 cm
  • per il ripieno
  • tempi di preparazione Preparazione:
  • tempo totale Totale:
Brioche al caffè
Brioche al caffè
Procedimento

Come fare la brioche al caffè

Miscelate in una ciotola farina, lievito e zucchero, create un buco al centro e iniziare ad incorporare prima uovo e burro molto morbido, poi anche il latte e il sale.


Lavorate per almeno 10 minuti, poi coprite la ciotola con un canovaccio pulito o pellicola per alimenti e lasciate lievitare in un posto riparato per almeno 1 ora o fino al raddoppio.

 


(Nel frattempo, se non l'avete ancora fatto, preparate la crema pasticcera al caffè, in modo che abbia il tempo di raffreddarsi.)
Riprendete il panetto, dividetelo in 6 parti uguali e sagomatele a formare delle palline, quindi fate lievitare per circa 30 minuti o fino al raddoppio.

Preparate la glassa: unite semplicemente tutti gli ingredienti in una ciotola, con il burro a temperatura ambiente, e amalgamate.

Glassate le brioche con la glassa aiutandovi con una sac-à poche, quindi cuocete per 20 minuti circa a 180°C, in forno ventilato già caldo.

Fate raffreddare completamente le brioche quindi, con una sac-à-poche dal beccuccio lungo, liscio e abbastanza sottile, praticate un buco sul fondo delle brioche e farcitele con la crema al caffè.

Le brioche al caffè sono pronte, non vi resta che servirle.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Brioche al caffè

  1. Utente
    Commento di Sabrina 16 Gennaio 2023 data commento 7:21 pm

    Ciao ma al posto del caffè solubile si può usare un caffè espresso? Grazie

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Brioches

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su