Cinnamon rolls salati

vota 3 /5 VOTA
Ricetta Cinnamon rolls salati del 09-12-2022

I cinnamon rolls salati sono delle golosissime girelle aromatizzate con aglio, paprica e formaggio. Il risultato sono delle briochine salate assolutamente deliziose, perfette per un buffet. I più coraggiosi possono anche avventurarsi oltre e aggiungere 1-2 cucchiaini di cannella all'impasto base, che conferirà un aroma sorprendente: qui in Italia (soprattutto al centro-nord, credo) c'è chi la mette nella selvaggina, ma si usa anche semplicemente per dare un tocco più esotico, come usa in Africa e Oriente. Io, confesso, non ne ho avuto il coraggio, ma un po' me ne rammarico! Mi raccomando, fatemi sapere se voi siete più coraggiosi di me ;)

  • Dosi per circa 9-10 girelle
  • per la glassa
  • tempi di preparazione Preparazione: 40 min
  • tempi di cottura Cottura: 30 min
  • tempo totale Totale: 1 ora e 10 min + 3 ore di riposo
Cinnamon rolls salati
Cinnamon rolls salati
Procedimento

Come fare i cinnamon rolls salati

 

Iniziate a sciogliere lievito e zucchero nel latte a temperatura ambiente, lasciando poi riposare per almeno 10 minuti.

Mettete farina, sale, uova e burro a tocchetti in una ciotola e iniziate ad amalgamare, quidni aggiungete anche il composto di latte e lievito e lavorate per almeno 10-15 minuti, fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.

Trasferite sul piano di lavoro leggermente infarinato, appiattitelo leggermente con le mani e piegatelo su se stesso un paio di volte portando i lembi esterni verso il centro.
Trasferitelo in una ciotola leggermente unta, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in un posto caldo per circa 2 ore o fin quando non sarà almeno raddoppiato.

Intanto preparate la farcia, mescolando insieme tutti aglio e prezzemolo tritati, grana grattugiato, burro a tocchetti e paprica.

Riprendete l'impasto, sgonfiatelo con le mani e stendetelo a formare un quadrato e cospargetelo con la farcitura, quindi arrotolatelo su se stesso.

Tagliate il rotolo a fette larghe 2-3 cm (dovrebbero uscirvi circa 16 fette), disponetele l'una affianco all'altra in uno stampo leggermente unto (o rivestito di carta forno) e lasciate lievitare ancora per 1 ora, coperte da un panno.
Cuocete per circa 30 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 180°C.

Sfornate e lasciate raffreddare.
Intanto preparate la glassa mescolando il grana con circa 3 cucchiai di acqua: aggiungetela poco per volta, dovrete arrivare ad avere una glassa densa.
Una volta freddo, decorate il rustico con la glassa aiutandovi con una sac-à-poche dal beccuccio liscio e sottile.

I cinnamon rolls salati sono pronti, non vi resta che gustarveli.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Cinnamon rolls salati

  1. Misya
    Risposta di Misya 12 Dicembre 2022 data commento 10:13 am

    @jimmy caro, ovviamente è la forma tipica che li richiama a dargli il titolo

  2. Utente
    Commento di Jimmy 10 Dicembre 2022 data commento 12:09 pm

    …anche perché “cinnamon” significa proprio cannella, quindi se non ce la si mette, cosa la si chiama a fare in questo modo la ricetta? 😑

10 di 2 commenti visualizzati

Altre ricette di Brioches salate

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su