Brioche funfetti

3 /5 VOTA
Ricetta Brioche funfetti del 28-02-2022

La brioche funfetti è una deriva d'oltreoceano, dove amano aggiungete le codette di zucchero (i funfetti, appunto) a preparazioni dolci di tutti i tipi per renderli più colorati e in stile unicorno arcobaleno possibile. E così nascono i funfetti cupcakes, i funfetti cookies e via dicendo. Per quanto un po' zuccherosa (da tutti i punti di vista) si tratta di una moda colorata e divertente, soprattutto per bambini e ragazzi (ma anche per noi bimbe un po' cresciute, no?). Insomma, se non si è capito io adoro questo trend di internet e mi sa che prossimamente proverò a fare anche i cookies pieni pieni di funfetti ;) Nel frattempo vi lascio a questa sofficissima brioche, un lievitato dolce coronato da una golosa glassa al latte... naturalmente decorata a sua volta dagli immancabili funfetti ;)

  • Dosi per 1 stampo da 10x25 cm
  • Preparazione: 45 min
  • Cottura: 35 min
  • Totale: 1 ora e 20 min + 3-4 ore di riposo
Brioche funfetti
Brioche funfetti
Procedimento

Come fare la brioche funfetti

Unite 1/4 della farina, lo zucchero e il lievito in una ciotola, aggiungete il latte tiepido e iniziate a impastare.
Lasciate riposare per 20 minuti o finché in superficie non si saranno formate tante bollicine, quindi incorporate uova, vaniglia e burro fuso.

Infine incorporate anche il sale e la restante farina e lasciate lievitare per almeno 45 minuti o fino al raddoppio.

In ultimo incorporate anche le codette all'impasto, quindi trasferitelo nello stampo imburrato e infarinato e lasciate lievitare per almeno 30 minuti o fino al raddoppio.
Cuocete per circa 35 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.

Lasciate raffreddare completamente la brioche, quindi preparate la glassa mescolando latte e zucchero a velo fino ad ottenere un composto denso ma fluido: distribuitelo sulla brioche, facendolo colare un pochino oltre i bordi, e decorate con le codette.

La brioche funfetti è pronta: lasciate asciugare la glassa prima di servirla..

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Brioche funfetti

  1. Utente
    Commento di Marianna 28 Febbraio 2022 2:55 pm

    Ma lo stampo quanto è alto? non mi sembra quello classico da plumcake 🙂 se si voelsse usare uno stampo “tradizionale” quale andrebbe bene?

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Brioches

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità