Cappelli della strega

Ricetta Cappelli della strega di  del 30-10-2015 [Aggiornata il 07-02-2018]
4.5 /5 VOTA

Oggi vi presento i miei cappelli della strega, un'altra idea divertente per passare qualche ora con i vostri bimbi in allegria! Dopo aver visto la foto su internet ho subito cercato di capire come si facessero e, sempre con l'aiuto di Carolina, abbiamo realizzato questi simpatici dolcetti. Per fare i cappelli da strega vi serviranno dei biscotti tondi, dei coni gelato, del cioccolato e rondelline di liquirizia e smarties colorati per fare le decorazioni, vi assicuro che questi dolcetti, se serviti ad una festa di halloween per bambini, saranno i primi a sparire. Ieri ho portato Elisa ad una festa in maschera con i suoi amichetti di classe, si è divertita un mondo, peccato che il buffet era composto dal classico paninetto accompagnato da patatine e pop corn, ci sono così tante idee da realizzare per quest'occasione che è un vero peccato, a tal proposito vi lascio il link dello speciale halloween così da poter prendere spunto per la vostra festa a tema :P Vi saluto e vado a girare le video ricette di questa settimana, a più tardi :*

  • Tempo di preparazione preparazione: 40 min
  • Tempo di cottura cottura: 10 min
  • Tempo totale totale: 50 min
Cappelli della strega
Cappelli della strega
Procedimento

Come fare i cappelli da strega

Se volete preparare voi i biscotti ve ne servirà circa 150 gr, io ho utilizzato la pasta frolla al cioccolato e ho ricavato dei cerchietti da 8 cm con un coppapasta. Altrimenti potete utilizzare dei biscotti tondi comprati.

2 stendere e fare cerchi

Cuocete i biscotti per circa 10 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente.
4 cuocere biscotti

Sciogliete il cioccolato (nel microonde o a bagnomaria).
17 sciogliere cioccolato copia

Spennellate di cioccolato i biscotti ormai freddi (su un solo lato).
7 biscotti ricoperti cioccolato

Quindi spennellate anche la superficie esterna dei coni.
9 coni nel cioccolato

Poggiate un cono su ciascun biscotto (ovviamente a testa in giù) e spennellate l'attaccatura tra i due con un altro po' di cioccolato perché si incollino bene tra loro.
10 coni ricoperti cioccolato

Lasciate riposare per una quindicina di minuti (se il cioccolato è troppo morbido le decorazioni scivoleranno via), quindi procedete con la decorazione.
11 coni ricoperti cioccolato

Srotolate una rotella di liquirizia, avvolgetela intono alla base del cono capovolto e tagliate via l'eccesso con delle forbici.
12 aggiungere liquirizia

Decorate il cono con gli smarties . Quindi riponete in frigo per almeno una ventina di minuti perché il cioccolato si solidifichi.
13 confettini colorati

Servite i vostri bellissimi cappelli della strega.
cappelli della strega

Ricette correlate

Ricette simili a Cappelli della strega

Raccolte di ricette

Ricettari con Cappelli della strega

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Cappelli della strega

  1. Misya
    Commento di Misya 2 Novembre 2015 10:56 am

    @MiLù Dipende anche dal cioccolato e dalla dimensione degli smarties… Io ho usato quelli mini e non ho avuto bisogno di aggiungere niente 🙂

    @Danielina Bellissima esperienza, vero?

  2. Utente
    Commento di Danielina 1 Novembre 2015 10:19 am

    Buongiorno, Misya!

    Quest’anno per la prima volta i miei bimbi vivono Halloween coscienti del vestitino e della festa che l’asilo ha organizzato, magnifici coi loro costumini da diavoletti… E questi cappellini sono stupendi, bellissimi e deliziosi! Un bacione alla stellina, buona domenica!

  3. Utente
    Commento di MiLù 31 Ottobre 2015 11:49 am

    Bellissimi!! Questa sera la mia piccoletta va a un pigiama party a tema halloween e questi li voglio proprio fare!! Insieme alla crostata ragnatela e alle dita di strega che hanno avuto tanto successo già l’anno scorso!
    Una sola domanda: dopo 15 minuti il cioccolato è ancora sufficientemente morbido per attaccare gli Smarties oppure devo mettere un po’ di cioccolato fuso su ogni confetto per incollarli sul cono?

  4. Misya
    Commento di Misya 30 Ottobre 2015 6:05 pm

    Carini, vero??

    @Giovanna Ancora no, mi dispiace 🙁

    @Francesca Buoni!!
    (Secondo me anche con la sola crema, tanto il cioccolato fondente stempera… però è una questione di gusti, quindi vedi tu 🙂 )

  5. Utente
    Commento di maria teresa 30 Ottobre 2015 5:21 pm

    Davvero facili e carinissimi ! Li farò domani .

  6. Utente
    Commento di Marisa 30 Ottobre 2015 2:56 pm

    ciaoooooooooooooo MISYA…sono carinisssssssssimi…poi sono facilisssssimi…ti abbraccio e bacini a ELISA..ciaoooooooooooooo UN GROSSO CIAOOOOOOOOOOOOOOO PER TUTTE LE CUOCHINE ..ciaoooooooooooooooooooooooooooooo

  7. Utente
    Commento di Francesca 30 Ottobre 2015 2:04 pm

    Ciao… mi sa che li copio, ma li riempio anche! Magari con qualche crema da farcitura frammista a biscotti (pieni di sola crema ho paura che vengano un po’ stuccosi)

  8. Utente
    Commento di Giovanna 30 Ottobre 2015 1:14 pm

    Cara Flavia, per favore avresti la ricetta dei Marrons Glacés? Sono tipici di questo periodo e volevo provare a farli in casa per la prima volta. L’ho cercata sul tuo sito ma non l’ho trovata. Ho visto delle ricette, ma mi fido solo di te……:-) grazie mille! Un abbraccio!

  9. Utente
    Commento di daniela 30 Ottobre 2015 12:28 pm

    Troppo forti!!!!

10 di 9 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolcetti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.